Un impegno prioritario per lo sport sarà quello che caratterizzerà la prossima legislatura con una legge regionale per finanziare progetti speciali di comuni e società sportive. Lo ha annunciato oggi Eugenio Giani intervenendo agli Stati generali dello sport organizzati da Fabio Giorgetti.
“Lo sport sarà centrale nel programma della prossima legislatura”, ha detto Giani ricordando anche i 101 milioni di euro di risorse investite in questa legislatura e destinate agli impianti sportivi della regione, che hanno consentito interventi in 236 comuni sui 273 complessivi.
“Un impegno quindi rivolto alla Toscana diffusa – ha spiegato Giani – prevalentemente per manutenzione e rigenerazione di impianti sportivi. Lo sport rappresenta un fattore di formazione determinante per i giovani e contemporaneamente un elemento di prevenzione per la salute a tutte le età: per questo, la Regione nella prossima legislatura, oltre a continuare a sostenere con forza le manutenzioni, approverà una legge sullo sport con la quale finanziare i migliori progetti speciali che possano arrivare su iniziativa comunale o direttamente dalle società sportive per la promozione dello sport
. Fin dal prossimo bilancio, inseriremo 10 milioni di euro che potranno essere canalizzati su questo bando per i progetti speciali e contemporaneamente attiveremo un sostegno con fondi europei alle società sportive per favorire l’accesso delle famiglie a basso reddito alle scuole di promozione e formazione dello sport.
Lo sport – ha concluso Giani – è un fattore di coesione e unità delle comunità, oltre che un elemento di grande stimolo all’identità toscana e municipale per coloro che riescono a viverlo e praticarlo”.



