Musk ha un nuovo nemico

0
6

Il regno satellitare di Elon Musk potrebbe avere trovato un avversario inatteso. La startup statunitense Spacecoin ha annunciato di aver portato a termine con successo un test che, secondo i suoi fondatori, rappresenta un punto di svolta nel settore delle telecomunicazioni satellitari. Per la prima volta, infatti, dati crittografati registrati su blockchain sono stati inviati dalla Terra, trasmessi attraverso un satellite in orbita e poi ricevuti a migliaia di chilometri di distanza senza passare dalla rete internet tradizionale.

Le informazioni hanno viaggiato dal Cile alle Azzorre, percorrendo oltre 7.000 chilometri nello spazio grazie a un microsatellite fornito dal partner europeo EnduroSat.

Per la giovane società americana si tratta di una dimostrazione di fattibilità che punta a presentarsi come alternativa a Starlink, il colosso di SpaceX che oggi domina il mercato con circa 8.000 satelliti già operativi.

“Per chi utilizza la rete significa che i pagamenti o le informazioni inviati non possono essere falsificati, modificati o intercettati da malintenzionati”, ha dichiarato il fondatore Tae Oh a Reuters, sottolineando la natura sicura e decentralizzata del progetto. Ma cos’altro sappiamo su Spacecoin e perché Musk dovrebbe guardarsi le spalle?