MULTA ANTITRUST UE A GUCCI, CHLOÉ E LOEWE

0
4

CODACONS: DA COLOSSI DELLA MODA VERGOGNOSE PRATICHE A DANNO DEI CONSUMATORI 

QUALSIASI LIMITE A CONCORRENZA TIENE PREZZI ALTI E DANNEGGIA UTENTI  

Bene per il Codacons la multa da complessivi 157 milioni di euro inflitta dall’Antitrust Ue alle case di moda Gucci, Chloé e Loewe per aver violato le norme sulla concorrenza.

Ancora una volta dai colossi della moda assistiamo a pratiche arroganti e vergognose tese ad aumentare i propri profitti a danno dei consumatori – commenta il Codacons – I divieti imposti a rivenditori e distributori tesi a limitare le modalità di vendita sia nei negozi fisici che in quelli online, e le assurde restrizioni sui prezzi di vendita e sugli sconti applicabili, hanno arrecato un danno diretto ai consumatori.

La minore concorrenza causata da tali limiti, infatti, da un lato riduce le possibilità nelle scelte di acquisto degli utenti, dall’altro porta a mantenere elevati in modo artificiale i prezzi praticati al pubblico, con un doppio danno per i consumatori.

Giusta quindi la sanzione elevata dall’Antitrust Ue, anche se l’entità della multa non è paragonabile agli enormi profitti ottenuti dalle case di moda grazie alle pratiche scorrette accertate – conclude il Codacons.