Domenica 26 ottobre ore 16 – ingresso libero –
VEZZOLANO – La splendida abbazia di Santa Maria di Vezzolano domenica 26 ottobre alle 16, con ingresso libero, ospiterà un concerto tutto particolare per festeggiare i 20 anni dell’ensemble corale “Claricantus” per i cui componenti quest’anno è un anniversario così importante, che non basta festeggiarlo una volta sola! “Cantare insieme è una grande gioia e non può essere unica, ma in più concerti; grazie al sostegno costante di Musicaviva”.
Nell’ambito di Le Nvove Mvsiche Festival – diretti dal maestro matteo Gentile – i cantori eseguiranno un repertorio prevalentemente polifonico, “Quelli ch’amano ed amo”, con esecuzioni in grado di soddisfare le diversità di gusto di tutti i partecipanti, con la nota e collaudata maestria, ed il frutto delle loro esperienze e preparazione.
Claricantus è un coro misto fondato nel 2005 per iniziativa di un gruppo di musicisti e cantori piemontesi ed è composto da 29 componenti tra cui 10 soprani, 11 contralti, 2 tenori e 6 bassi.
Il suo repertorio è indirizzato allo studio della musica polifonica d’arte, sacra e profana, antica e contemporanea.
Sin dall’inizio della sua attività, l’ensemble ha preso parte a numerose manifestazioni e rassegne corali, tra cui Piemonte in Musica, Stagione Aspor, Incontri Corali 2010, Iter Vocis, Le Nvove mvsiche e Torino Chamber Music Festival, e collaborato con istituzioni e associazioni operanti in ambito musicale, artistico, teatrale e di beneficenza, come la Missione estera dei Cappuccini e la Comunità valdese di Torino.
Con il Patrocinio del Comune di Torino ha organizzato per diversi anni la Rassegna Corale “Voces Animae”, la cui edizione del 2010 è stata dedicata all’Ostensione della Sindone e patrocinata, per l’occasione, dal Comitato per L’Ostensione.
L’ensemble è stato diretto fino al 2013 da Teresa Sappa, nel 2014 da Dario Ribechi e dal 2015 da Simone Bertolazzi, che nello stesso anno ne ha proposto la fusione con il coro StraniVari da lui fondato nel 2009, col quale ha partecipato a diverse rassegne corali in Torino e provincia.
La nuova formazione dell’ensemble debutta ufficialmente a dicembre 2015 nella chiesa di San Tommaso, a Torino. Nel febbraio 2016, e prima nel 2010, ha collaborato, in qualità di coro laboratorio, con il corso di direzione corale “Il respiro è già canto”, presieduto dal maestro Dario Tabbia, in memoria degli insegnamenti del maestro Fosco Corti.
Dal medesimo corso di direzione corale proviene il nuovo direttore dell’ensemble dal 2019, Matteo Gentile, che propone un repertorio estremamente variegato, particolarmente attento alle principali innovazioni tardo-rinascimentali e contemporanee. Sotto la sua direzione il coro si è esibito in svariati luoghi della cultura piemontese (Abbazia di Vezzolano, Palazzo Reale, Villa della Regina, Real Chiesa di San Lorenzo, Duomo di Torino) e per numerose rassegne d’interesse per il territorio (tra cui Mozart Nacht und Tag e Reali Sensi), associandosi all’Associazione Musicale Musicaviva Torino nel 2022.
L’11 Maggio 2024 l’ensemble ha condiviso con la Chorale Royale Saint-Rémy d’Ottignies e l’Orchestre de Chambre d’Ottignies-Louvain-La-Neuve il concerto “Autour de la Messe à Saint-François d’Assise de Damijan Močnik” a Louvain-La-Neuve, città universitaria nei pressi di Bruxelles.
Il concerto, conclusione di una tre giorni in terra belga, ha rappresentato la prima parte dello scambio che, ad aprile 2025, ha visto la Chorale Royale Saint-Rémy d’Ottignies ospite dell’ensemble a Torino nell’ambito dei festeggiamenti per il ventennale di Claricantus.
Il concerto conclusivo, svoltosi il 12 aprile 2025 presso la Chiesa di San Gioacchino in Torino, ha rappresentato anche la prima collaborazione di Claricantus con l’Orchestra del Laboratorio del Suono del Sermig di Torino.
Le celebrazioni per i vent’anni di Claricantus sono proseguite il 14 giugno 2025 con il grande concerto …dove son “Quelli ch’amano ed amo”, tenutosi presso la Parrocchia Nostra Signora delle Vittorie, luogo “del cuore” per l’ensemble. Il concerto ha visto Claricantus esibirsi in una formazione inedita, per la quale sono stati chiamati a raccolta tutti gli amici che hanno fatto parte di questi primi vent’anni di storia.
Franco Cortese Notizie in un click



