Questo fine settimana c’è il cambio dell’ora

0
3

Siamo a ottobre e, come di consueto, sta per avvenire il cambio dell’ora. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, le lancette andranno spostate indietro: precisamente, dalle ore 3 si dovrà riportarle alle ore 2. Di conseguenza, potremo dormire un’ora in più. Con il cambio orario farà buio prima, ma inizierà anche ad albeggiare più presto.

Non ci sarà molto da fare: tutti i dispositivi digitali connessi a Internet effettueranno automaticamente l’aggiornamento, mentre per gli orologi analogici occorrerà procedere manualmente. Quest’anno, tuttavia, l’arrivo dell’ora solare sarà accompagnato da una piccola novità.
Il cambio dell’ora quest’anno arriverà prima

Rispetto agli anni precedenti, il cambio arriverà con qualche giorno di anticipo. Nel 2022 avvenne il 29 e 30 ottobre, nel 2023 il 28 e 29, nel 2024 il 26 e 27. Nel 2025, invece, sarà tra il 25 e il 26. Il motivo è legato semplicemente al calendario: la regola generale stabilisce che il cambio d’ora debba avvenire l’ultimo sabato del mese di ottobre. Quest’anno tale data cade prima, e di conseguenza l’ora solare entrerà in vigore leggermente in anticipo.