Il 24 ottobre un concerto nella chiesa di San Bernardino
VERCELLI – Venerdì 24 ottobre, alle ore 21, il 6° concerto della rassegna Vercelli Organ Festival 2025 che è inserito nel progetto Terre d’Acqua Classica 2025, si terrà nella elegante Chiesa della Confraternita di San Bernardino a Vercelli (Via Duomo, con accesso disabili, e relativo parcheggio nelle adiacenze).
La serata è stata organizzata per valorizzare l’organo costruito da Pietro Bernasconi nel 1892, magnificamente restaurato dalla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini che ne cura la manutenzione, e si svolgerà con la partecipazione dell’Associazione Ex Allievi del Liceo “Lagrangia” di Vercelli.
Sarà una serata al femminile poiché le due interpreti sono: la giovane e promettente organista Alessia Torello Viera, già allieva del “Lagrangia” e il mezzosoprano Marta Fumagalli di navigata esperienza in ambito rinascimentale e barocco.
Il programma: “Dalla polifonìa medievale al Barocco secentesco” ha ià nel titolo il contenuto delle esecuzioni, che permetteranno al pubblico di ascoltare pagine di rarissimo ascolto quali “Ave generosa” di Ildegard Von Bingen (1098-1179) o “Beata viscera” di Magister Peronitus (1160-1230) accanto alla meravigliosa “Ave maris stella” in alternatim con l’organo di Gerolamo Frescobaldi.
Non mancheranno composizioni di Bernardo Storace, Giovanni Legrenzi, Dieterich Buxtehude, Francesco Spagnoli Rusca, Andrea Gabrieli, Giovanni Battista Riccio, Johann Jakob Froberger.
L’ingresso, come da consuetudine, sarà con offerta libera.
Marta Fumagalli, mezzosoprano, laureata con lode in Lettere Moderne nel 2004, consegue il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, nel 2009, sotto la guida del soprano Cristina Rubin. Nel 2022, frequenta la masterclass annuale di canto barocco presso il Polo Nazionale Artistico di alta specializzazione di Verona, sotto la guida del contralto Sonia Prina. Attualmente, si perfeziona con il controtenore Roberto Balconi presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara.
Collabora regolarmente in particolare con ensembles specializzati in musica barocca (Cappella Neapolitana, Coro e Orchestra Ghislieri, Homme Armé, La Florida Cappella, La Risonanza, Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, Festina Lente, Vox Luminis, La Venexiana, Le Concert des Nations, Coro RSI/I Barocchisti,… e si esibisce come solista in prestigiosi contesti in Italia e all’estero (Festival Cantar di Pietre, FloReMus, Festival Oude Muziek Utrecht, … Teatro Regio di Torino, Het Concertgebouw Amsterdam, Concerti del Quirinale, Festival Milano Musica, Sicut Sagittae, Festival Monteverdi Cremona, Auditorium de Lyon, Gran Teatre del Liceu Barcellona,… Semana de Musica Religiosa de Cuenca, Musikfest, Seviqc Brezice, Festival Freunde alter Musik, Internasjonale Kirkemusikkfestival Oslo, Salzburger Bachgesellschaft, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, Clasicos en Alcalà).
Nel giugno 2018, si aggiudica il riconoscimento Diapason D’Or Decouvérte per il disco della ‘Messa in Re Maggiore’ di G. B. Pergolesi, inciso con il gruppo Coro e Orchestra Ghislieri diretto da G. Prandi, per l’etichetta Arcana-Outhere Music.
Recentemente, molteplici dischi la vedono protagonista: M. da Gagliano, ‘La Flora’ (Allabastrina ensemble, E. Sartori), per Glossa Music, G. F. Handel, ‘Italian cantatas’ (Ensemble Fantazyas, R. Balconi) per Brilliant Classic, B. Marcello, ‘Psalms and Sonatas’ (Ensemble Salomone Rossi, L. Cevidalli)… ‘La conversione della Maddalena’ (La Venexiana, G. Palomba), L. Rossi, Orfeo (Allabastrina Ensemble, E. Sartori) per Glossa Music. È cantore titolare della formazione professionale della Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, diretta da C. Gentilini.
Collabora, in maniera continuativa o su richiesta, con diverse formazioni corali in qualità di vocal coach professionale.
Alessia Torello Viera, ha appena conseguito la Maturità al Liceo Lagrangia di Vercelli: E’ una giovane organista-pianista dalle grandi promesse e possibilità.
Franco Cortese Notizie in un click



