Volevo farvi leggere le bellissime parole usate dalla sindaca di Genova, Silvia Salis, alla cerimonia di intitolazione di una piazza a Giacomo Matteotti, nel genovese

0
5
Buona lettura 
“Bambini, fate come Giacomo Matteotti: non giratevi dall’altra parte quando succede qualcosa di brutto a un vostro compagno. È questo il senso dell’impegno politico. Bisogna iniziare da piccoli, non bisogna lasciare da solo chi è vittima di bullismo.
Tutti i regimi più violenti sono una forma straordinaria di bullismo. Se tutti noi resistiamo a questo, credo che questo sforzo potrà portare a una società migliore. La nostra responsabilità è ogni giorno.
Le vite come quelle di Giacomo Matteotti, dedicate alla libertà e alla giustizia, soprattutto alla giustizia sociale, hanno fatto sì che la violenza e la prevaricazione non avessero la meglio nel nostro Paese.
Mi piace parlare ai bambini e alle bambine, e dire loro che la giustizia è qualcosa che sta dentro di noi. Quando vedete qualcosa di ingiusto ricordatevi che qualcuno ha sacrificato la propria vita per far sì che la vita degli altri fosse più giusta. La libertà si conquista una volta ma poi si mantiene ogni giorno.
Anche perché il fascismo non è successo da un momento all’altro, è stato per la tanta indifferenza delle persone. Se ci fosse stato in ognuno di noi il senso di difendere gli altri, non sarebbe successo.
Quando vedete qualcosa di ingiusto, dunque, dovete intervenire: in quel momento state difendendo quella persona ma anche qualcosa di più grande.
Ci troviamo in una società nella quale qualsiasi nostra azione ha una ricaduta: sociale, politica, economica e quindi fa parte del nostro compito difendere questi valori. La nostra responsabilità è ogni giorno”.

Avvocata Cathy La Torre