Viktor Orbán (Ungheria): lavoriamo a un asse “contro la guerra” con Slovacchia e Repubblica Ceca

0
3

Il fatto principale è che l’Europa si è dimostrata incapace di impedire questa guerra, quella russo-ucraina, questo sarebbe dovuto essere il lavoro della diplomazia europea, quello di fermarla questa guerra”

Lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ospite di ’10 minuti’ su Retequattro, rispondendo a una domanda relativa al fatto che ha definito l’Ue irrilevante.

“Ovviamente se avessimo avuto Trumo e non Biden come presidente Usa questa guerra non sarebbe mai avvenuta ma comunque, a prescindere dagli Stati Uniti, l’Europa avrebbe dovuto fare di più e non lo sta facendo.

Questo è un problema”, ha detto Orban. “Secondo problema: dopo scoppio guerra abbiamo deciso di chiudere qualsiasi canale diplomatico con la Russia e se non negoziamo con il nostro nemico è impossibile fermare la guerra”, ha proseguito.

“Quindi ciò che Bruxelles sta facendo è rendersi irrilevante decidendo di non negoziare, quello che sta succedendo è che adesso Russia e Usa stanno negoziando non solo sull’Ucraina ma sul futuro stesso dell’architettura di sicurezza europea, che è quello che è successo dopo la Seconda guerra mondiale.