L’Arcivescovo di Tirana, Durazzo e Albania tutta, Sua Grazia Giovanni, ha incontrato il Pontefice Leone XIV a Roma: un momento storico propiziato dalla conferenza internazionale dal titolo “Osare la Pace”, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio
La Chiesa ortodossa autocefala dell’Albania ha annunciato oggi che, nel corso del colloquio, sono state discusse diverse questioni di interesse comune e condiviso, a partire dall’importanza di ripristinare la Pace e di porre fine alle guerre che stanno affliggendo il mondo. La discussione si è concentrata inoltre sulle politiche generazionali e giovanili, che rappresentano non solo il futuro, ma anzitutto il presente delle società moderne e contemporanee.
“Questo incontro storico testimonia gli sforzi congiunti delle comunità dei Cristiani come fattore/chiave per la Pace, dove la Chiesa ortodossa autocefala d’Albania svolge un ruolo molto importante, impegnandosi in relazioni e conversazioni amichevoli e aperte con tutti”, ha dichiarato Sua Grazia Giovanni, che con il Pontefice Vaticano ha condiviso un successivo scambio di doni.
“Come Vescovo di Roma e come Successore di Pietro – ha spiegato Papa Leone – desidero esprimerVi la mia profonda gratitudine per la Vostra fraterna vicinanza e per l’amore che avete dimostrato fin dal momento del mio insediamento. La Vostra partecipazione mi ha profondamente toccato, perché è segno di fraternità cristiana e di unità di fede”.




