Giornata dell’Unità Nazionale e Forze Armate, Mattarella: “Un commosso pensiero a chi è caduto”

0
4

Era il 4 novembre 1918, novanta anni orsono, quando si completava con la vittoria di Vittorio Veneto e la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia

L’Italia celebra ancora quel giorno con la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda quel giorno in un messaggio inviato al ministro della Difesa Guido Crosetto: “In questa giornata, un commosso pensiero va a coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia. È un sentimento che richiama soprattutto le giovani generazioni, affinché siano consapevoli della necessità di impegno a difesa dei valori della nostra Costituzione. Con questi sentimenti, rivolgo l’augurio più intenso e partecipato di tutti gli italiani ai soldati, ai marinai, agli avieri, ai carabinieri, ai finanzieri e al personale civile della Difesa che con professionalità e dedizione lavorano ogni giorno per il più alto bene della Repubblica. Viva le Forze Armate, viva l’Italia“.

Gli appuntamenti e gli eventi

In mattinata Sergio Mattarella ha deposto sull’Altare della Patria, a Roma, una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.

Il capo dello Stato è stato accompagnato dalla presidente del Consiglio Meloni, dal presidente del Senato La Russa e dal presidente della Camera Fontana.

Le celebrazioni della Giornata si sono spostate ad Ancona, dove il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro della Difesa, ha presidiato la cerimonia militare. Qui quattro studenti dell’Istituto comprensivo ‘Beniamino Gigli’ di Monte Roberto (Ancona) hanno salutato personalmente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima della conclusione della cerimonia militare al Porto Antico.

La scuola ha partecipato ad un concorso, interpretando il 4 novembre attraverso il linguaggio universale dell’arte, esprimendo con colori e immagini i valori di memoria, unità e pace. I disegni sono stati consegnai da quattro studenti al Capo dello Stato.

RaiNews24, dedica finestre informative agli eventi istituzionali dedicati alla Giornata, con servizi, interviste e collegamenti dedicati, con dirette durante la deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria e durante il volo della pattuglia nazionale Frecce Tricolori.