Un’esclusiva collezione di oggetti che uniscono artigianato, design e creatività, a cura della stilista Marie De Andreis
Fondata nel 1928, la casa editrice Skira si è fatta conoscere grazie a pubblicazioni diventate iconiche, illustrate da Pablo Picasso (Le Metamorfosi di Ovidio), Salvador Dalí, Henri Matisse e i Surrealisti (come Il Minotauro). Queste collaborazioni pionieristiche hanno stabilito nuovi standard internazionali nell’editoria d’arte e hanno profondamente influenzato la cultura visiva moderna. Oggi la casa editrice collabora con artisti, fondazioni e musei di primo piano in tutto il mondo, pubblicando ogni anno più di 150 volumi e organizzando mostre di rilievo culturale.
Con The Art of Christmas, Skira amplia il suo universo oltre il libro. Fedele alle sue radici europee, valorizza l’artigianato e il savoir-faire attraverso una linea di oggetti concepiti come naturale estensione delle sue pubblicazioni. Una proposta originale, pensata appositamente per il Natale, che comprende una collezione di oggetti che uniscono artigianato, design e creatività, realizzati in esclusiva per Skira grazie alla collaborazione con Marie De Andreis, stilista e direttrice artistica per diversi brand.
“Per il lancio delle nostre boutique di Milano e Parigi, volevamo collaborare con un’artista capace di reinterpretare la nostra eredità onorando al contempo le nostre radici. Proveniente da una famiglia di artisti e dotata di una sensibilità per il savoir-faire e l’eleganza discreta, Marie de Andreis si è imposta per tradurre la nostra visione in oggetti.” dichiara Catherine Castillon, CEO di Skira.
Ispirata dal rosso iconico di Skira e concepita in dialogo con artigiani e creatori di tutta Europa, la collezione The Art of Christmas celebra materiali come ceramica, vetro, sapone e tessuto, trasformandoli in oggetti che raccontano la poesia dei libri.
La candela, con il suo profumo caldo e avvolgente, evoca le biblioteche e la fragranza rassicurante della carta antica.
Il sapone, creato in collaborazione con la Maison Ciment, interpreta il fiore d’arancio con note sottili e letterarie, come un rimando sensoriale alle pagine appena sfogliate.
Infine, i tessuti – ispirati alle righe grafiche care a Ettore Sottsass – si trasformano in borse pensate per custodire e accompagnare i libri nella quotidianità, prolungando il piacere della lettura oltre le pagine.
La collezione è disponibile sul sito skira-arte.com e in esclusiva nelle Boutique Skira di Milano e Parigi.


