RC AUTO, CODACONS: BENE MOZIONE MA SERVONO FATTI CONCRETI

0
3

DAL 2022 POLIZZE RINCARATE DEL 17,5% NONOSTANTE CALO INCIDENTALITA’ 

Bene per il Codacons la mozione approvata alla Camera che impegna il governo in tema di Rc auto, ma ora dopo le parole servono fatti concreti per garantire al meglio i diritti degli assicurati.

Le tariffe Rc auto continuano a salire pur in assenza di elementi concreti che giustifichino i rialzi – spiega il Codacons – Nel II trimestre del 2025 il prezzo medio della polizza in Italia ha registrato un incremento del +3,7% su base annua in termini nominali, attestandosi a una media di 415 euro.

Rispetto a gennaio 2022 le tariffe Rc auto hanno subito un rincaro complessivo del 17,5%, passando da una media di 353 euro di gennaio 2022 (dato Ivass) ai 415 euro del secondo trimestre del 2015, con un aumento di ben 62 euro a polizza.

Considerate le 33,5 milioni di auto assicurate in Italia, la crescita delle tariffe ha determinato negli ultimi 3 anni una stangata complessiva da oltre 2 miliardi di euro a danno degli automobilisti italiani, nonostante il generalizzato calo della incidentalità registrata in Italia – aggiunge il Codacons – Ben vengano quindi misure per ristabilire condizioni di equilibrio tariffario nel mercato delle assicurazioni e soprattutto monitorare le anomalie nell’andamento dei premi.