Schlein: la redistribuzione della ricchezze sia al centro del dibattito

0
4

«Saremo quelli che vogliono portare una parola fondamentale per la sinistra al centro del dibattito: la redistribuzione delle ricchezze, del potere, ma anche del tempo che è diventata una risorsa fondamentale.

Noi non possiamo accettare un mondo in cui la povertà si trasmette di generazione in generazione, non possiamo accettare che sia questo il destino anche in Italia.

La vostra generazione ha avuto meno opportunità rispetto a quelle che l’hanno preceduta. Viviamo in un paese che ha una bassissima mobilità sociale e di questo la politica non parla abbastanza ora questo fenomeno». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo a Napoli al Congresso Nazionale dei Giovani Democratici.

Vinceremo le regionali e sarà l’antipasto del 2027

«Le uniche due Regioni che si sono spostate in questi anni si chiamano Umbria e Sardegna e le abbiamo vinte noi non la destra. Per cui, i bilanci si fanno alla fine ma sono certa che vinceremo con Roberto Fico anche in Campania, e anche nelle altre Regioni. Sarà l’antipasto di quando nel 2027 andremo a battere queste destre e ridaremo una speranza al paese», ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein al congresso nazionale dei giovani democratici. Schlein alla platea dei giovani dem ha confermato la vocazione «testardamente unitaria sia dentro sia fuori il Pd.

Quando abbiamo perso le elezioni del 2022, ci davano per morti, ma ci siamo rialzati – ha proseguito -. Non ho visto tanti partiti crescere di 10 punti dopo una sconfitta e arrivare al 24% alle europee.

Dobbiamo crescere ancora, ma dobbiamo anche essere orgogliosi del percorso intrapreso: abbiamo vinto in 24 capoluoghi su 38, facendo sette a zero nei capoluoghi di regione».