Tim Davie, direttore generale della Bbc, e Deborah Turness, amministratore delegato di Bbc News, hanno rassegnato le dimissioni in seguito alle polemiche per un documentario su Donald Trump andato in onda circa un anno fa. A comunicarlo è la stessa Bbc.
Nel video prodotto dal programma d’inchiesta “Panorama” sarebbe stato modificato un discorso del presidente degli Stati Uniti del 6 gennaio 2021 per fare sembrare che incitasse i suoi sostenitori ad assaltare Capitol Hill. Nelle rispettive note di dimissioni, Davie e Turness precisano: “Ci sono stati degli errori” ma “le accuse di faziosità sono sbagliate”.
Accuse che prendono di mira il fatto che due spezzoni del discorso di Trump sarebbero stati fusi insieme in modo fuorviante in fase di montaggio. Martedì il quotidiano di area conservatrice Daily Telegraph aveva riferito di un dossier interno alla Bbc, relativo al documentario “Trump: A Second Chance?” trasmesso lo scorso anno e realizzato per la Bbc da una società di produzione indipendente.
