Giovedì 13 a Chivasso “La Rosa Mystica”

0
3

Concerto di coro misto in Duomo alle 21
Con musiche di Monteverdi, Da Palestrina ed altri

CHIVASSO (TO) – Per celebrare degnamente la festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, in collaborazione e con il sostegno del Lions Club Chivasso Duomo (presidente Bruno Pasteris) e del Lions Club Chivasso Host (presidente Anna Anrò) nel duomo di Chivasso dedicato a Santa Maria Assunta, giovedì 13 novembre alle 21 si terrà il 4°concerto della rassegna autunnale Chivasso in Musica 2025, inserito nel progetto Terre d’Acqua. (ZTL – parcheggio nelle adiacenze, con accesso disabili).

Interprete assoluto della serata sarà il coro misto Rosa Mystica diretto da Barbara Sartorio, complesso vocale costituito da 31 elementi che svilupperà un programma che spazia dalla Polifonìa rinascimentale al primo Barocco.

Il programma verrà aperto dal Kyrie e dal Gloria tratti dalla Missa “In illo tempore” di Claudio Monteverdi (1567-1643) a cui farà seguito una composizione del britannico William Byrd (1539/40-1623) intitolata Sing joyfully unto God our strength corrispondente ai versetti da 1 a 4 del Salmo 80.

La serata proseguirà nel nome di Orlando Di Lasso (1532-1594) con il brano Resonet in laudibus del 1569 ispirata al Natale del Signore.

Quindi, si potrà ascoltare di Heinrich Schütz (1585-1672) Seilig sind die Toten, tratto dall’Apocalisse di San Giovanni, composizione di grande attualità temporale essendo dedicata alla Commemorazione dei Fedeli Defunti.

Il concerto proseguirà con il mottetto Exultate Deo tratto dai versetti da 1 a 3 del Salmo 80 di Giovanni Pierluigi da Palestrina di cui quest’anno si celebra il 500° anniversario della nascita.

Sarà eseguita un’altra composizione di Orlando di Lasso intitolata Musica Dei donum optimi del 1594 e, per concludere, si ritornerà alla Missa “In Illo tempore” di Claudio Monteverdi per l’esecuzione del Sanctus, Benedictus e Agnus Dei.
Non mancheranno alcuni fuori programma con pezzi “a sorpresa”.

L’ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta.

Alcune note importanti, finali. L’iniziativa si avvale del sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte (Organizzazione Partecipate) e Fondazione CRT (Bando Not&Sipari), con il patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Consorzio Irriguo Ovest Sesia ed è inserita nel cartellone della stagione artistica “Teatro&Musica” della Città di Chivasso.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click