È morto strozzato dal laccetto della felpa, e quindi soffocato, mentre giocava nel prato dell’asilo nido.
Leonardo Ricci, 2 anni, frequentava il nido Ambarabà Ciccì Coccò di Soci, una frazione popolosa vicina a Bibbiena (Arezzo), nel Casentino, sulla strada per la montagna. La tragedia è avvenuta nel verde in un momento di gioco all’aperto. Secondo prime ricostruzioni, sembra che il piccolo stesse correndo quando il cordino della felpa si è impigliato a un ramo, stringendolo al collo.
Le educatrici si sono accorte subito di quanto accadeva, hanno cercato di liberarlo dalla stretta e hanno iniziato la rianimazione mentre chiamavano i soccorsi. Sul posto sono arrivati un’ambulanza del 118 e l’elisoccorso Pegaso per l’eventuale evacuazione rapida in ospedale.
Per oltre un’ora i sanitari hanno provato disperatamente a salvarlo, ma ogni tentativo è fallito. Nel frattempo sono stati rintracciati i genitori, Alessandro e Caterina: la giovane coppia, che abita in un borgo nelle vicinanze, è molto conosciuta in paese ed è stata avvertita mentre si trovava al lavoro. Davanti all’asilo, in serata, sono comparsi fiori, peluche e messaggi di cordoglio. “Non si può morire così, a due anni soltanto”, ha detto una parente, sconvolta, in lacrime. Ha avuto un forte malore la maestra che ha soccorso per prima Leonardo: è stata ricoverata con terapia d’ossigeno per un attacco d’ansia.di ossigeno.



