Fuga dalle feste preconfezionate: OLM Nature Escape in Valle Aurina

0
3

Nel segno della libertà e dei mercatini di Natale, l’occasione unica per regalare e regalarsi un soggiorno nell’apart-hotel di Caminata di Tures (BZ), hotel dell’anno 2026 in Alto Adige secondo Gault Millau

La fine di un anno, un cerchio che si chiude. Anche in questo senso si può leggere la silenziosa suggestione che OLM Nature Escape stampa negli occhi di chi giunge a Caminata di Tures, nel magico abbraccio della Valle Aurina (BZ).

Con la sua forma circolare, l’apart-hotel simbolo dell’autosufficienza energetica invita a ritrovare il significato profondo delle feste e di un inverno che trascende la voglia di neve e di piste, qui comunque ampiamente soddisfatta dallo Skiworld Ahrntal con le 4 aree sciistiche (Speikboden, Klausberg, Rein e Weissenbachdi), per concentrarsi sull’aspetto del rifugio e della fuga nella tradizione profumata e senza tempo dei mercatini di Natale.

Ad appena 15 kilometri di distanza, quello di Brunico diventa allora la scusa per prendersi una pausa e regalarsi un soggiorno in un avveniristico nido alpino, al confine tra tipicità e armonia dell’infinito.

A partire dall’inaugurazione di giovedì 27 novembre fino al 6 gennaio, il centro storico di un gioiello dell’Alto Adige si popola di graziose casette di legno affacciate sul Plan de Corones, in uno scenario affascinante che partecipa a creare l’atmosfera del caratteristico Avvento alpino. L’essenza di Vin brulé e dolcetti tipici si diffonde nell’aria, mentre tra le bancarelle spicca il Fienile Alto Adige, con prodotti esclusivi e di provenienza locale.

È forse il momento migliore per un dono di Natale inedito, qualcosa da vivere appieno, una dimensione in cui immergersi.

Di taglio variabile, un buono regalo per una vacanza all’OLM Eco Aparthotel ha il valore di una promessa che riguarda il recupero del senso del tempo, un lusso legato all’opportunità di concedersi una pausa riequilibrante tra le meraviglie dell’Alto Adige, per archiviare nella memoria dolci attimi da ricordare per sempre.

Tra paesaggi strabilianti da percorrere a piedi o con le ciaspole o anche solo da ammirare, si fa largo quel respiro intenso che si armonizza con la natura circostante, presupposto per ritrovare l’io più profondo e comprendere l’armonia del tutto, fonte primordiale della felicità.

È un sogno che prende forma e concretezza in una struttura sostenibile e architettonicamente imponente, che ha appena ottenuto dalla prestigiosa guida gastronomica e alberghiera europea Gault Millau il riconoscimento di “Hotel dell’anno 2026 in Alto Adige”, in virtù di aspetti ispirati al ciclo della natura quali il concept culinario sofisticato e l’efficienza energetica.

Le camere sono prenotate con colazione inclusa e, la sera, gli ospiti possono scegliere tra un “dine around” nella regione (in autonomia), un self-catering grazie al negozio specializzato in loco o un calendario culinario curato dallo chef Berni Aichner del PRENN° nel segno della responsabilità, secondo le linee guida Slow Food del “buono, pulito e giusto”.

Forte fin dall’inaugurazione della certificazione GSTC, questo rifugio di montagna pensato quasi come un approdo interplanetario accoglie nel vero senso della parola, aprendo le porte su un universo che si dichiara attraverso materiali vivi e infiniti, come il legno di larice e il vetro, in una continua fusione con l’esterno.

Col suo concetto di ospitalità innovativo, che rifugge gli asfittici e impositivi canoni del turismo moderno, OLM Nature Escape è inoltre entrato a fare parte dei Vitalpina Hotels Alto Adige, strutture ricettive di qualità altoatesine certificate che promuovono la qualità della vita attraverso l’attività fisica, un’alimentazione consapevole e il benessere alpino.