In occasione delle iniziative dedicate alla sensibilizzazione sulla violenza di genere, Coloplast Italia rafforza il proprio impegno verso una cultura davvero inclusiva, accendendo i riflettori su una delle realtà più trascurate: la violenza contro le donne con disabilità.
Con un approccio che integra responsabilità sociale, empowerment e attenzione alle fragilità, l’azienda conferma il proprio ruolo attivo al fianco delle comunità e delle istituzioni, sostenendo percorsi di tutela, consapevolezza e dignità per tutte le donne.
Il 1° dicembre Coloplast aderirà quindi all’iniziativa di grande impatto “Io Sto con Bologna For Community – Dico NO alla Violenza sulle Donne”, che si svolgerà allo Stadio Renato Dall’Ara a Bologna in occasione della partita Bologna FC – Cremonese. L’incontro porrà particolare attenzione al tema della violenza contro le donne con disabilità, una criticità spesso poco visibile ma di grande rilevanza sociale.
La serata coinvolgerà amministrazioni locali, rappresentanti istituzionali e la cittadinanza, con l’obiettivo di portare alla luce una tematica così cruciale, con lo scopo di promuovere un messaggio condiviso di tutela e rispetto.
La raccolta fondi organizzata per l’evento sarà destinata ai sei Centri Antiviolenza della Città Metropolitana di Bologna, e contribuirà al sostegno delle attività di accoglienza e supporto alle donne vittime di abusi.
“Promuovere la parità di genere e contrastare ogni forma di violenza significa assumere un ruolo attivo, dentro e fuori l’azienda”, afferma Patrizia Turrini Direttrice Generale di Coloplast, e ancora: “La partecipazione a iniziative come queste conferma il nostro impegno nel favorire una cultura del rispetto e dell’inclusione, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.”
In questa prospettiva si inserisce la partecipazione all’incontro “Parole che includono”, organizzato il 2 dicembre 2025 dall’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa ETS presso Casa Ciao (ex Cinema Cavour) e dedicato al tema del linguaggio inclusivo e al suo ruolo nella costruzione di relazioni rispettose in ambito sociale e professionale. L’evento rappresenterà un’occasione di confronto fra istituzioni, professioniste ed esperte, offrendo un contributo rilevante alla diffusione di pratiche comunicative consapevoli.
Interverrà anche Patrizia Turrini che porterà il punto di vista di un’azienda in cui l’attenzione all’equità e all’inclusione rappresenta un valore consolidato.
L’impegno di Coloplast per l’equità non si ferma a questo, ma si esprime ogni giorno attraverso politiche aziendali strutturate: oltre il 50% delle posizioni manageriali è ricoperto da donne, l’azienda ha ottenuto e rinnovato la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, sono attivi percorsi formativi dedicati al superamento dei bias esono garantite misure di welfare avanzate e strumenti pensati per favorire la conciliazione vita-lavoro.
Con questo impegno costante, Coloplast Italia ribadisce la volontà di contribuire alla costruzione di una comunità più consapevole, inclusiva e attenta ai diritti di tutte le persone, confermando una sostenibilità che mette al centro le persone e la loro tutela.
Coloplast è un’azienda multinazionale nata nel 1954 in Danimarca che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici e servizi relativi alla stomia, all’urologia, all’incontinenza urinaria e fecale e al wound care. In Italia ha sede a Bologna dal 1991 ed è presente a livello globale, contando più di 12.000 dipendenti.
Coloplast mette al centro le persone, con una serie di servizi come il servizio di supporto utilizzatori Coloplast Care e il programma di consegna domiciliare dei dispositivi Dedicato a te, che rendono più semplice la vita agli utilizzatori.
Coloplast SpA ha ottenuto il “Rating di Legalità” dell’Autorità garante della concorrenza italiana nel mercato (AGCM), che riconosce ufficialmente l’approccio, la dedizione e gli sforzi del team italiano nei confronti dell’etica aziendale e conformità.


