Il Paese delle Aquile “osa” sempre di più nell’est asiatico, attraverso le iniziative dell’ente camerale presieduto da Nikolin Jaka il cui impegno è catalizzatore di un’ampia alleanza di istituzioni pubblico private e aziendali

Quelli indiano e vietnamita sono due mercati fondamentali per l’esportazione dei prodotti europei, nel caso specifico di provenienza certificata balcanica e albanese, e per la costruzione di partnership fra istituzioni pubbliche e fra operatori economici nei settori strategici del turismo, del food, delle reti tecnologiche e infrastrutturali, della diversificazione energetica e dei processi di lavorazione e trasformazione delle materie prime. Tutti ambiti dove le complementarietà fra Albania, India e Vietnam rappresentano fattori evidenti e oggettivi.
“Nel corso della nostra più recente missione a Ho Chi Min city, in Vietnam – dichiara il Presidente Jaka (nella foto di apertura con il delegato vietnamita) – la Camera di commercio di Tirana ha avuto il privilegio di rappresentare un ricco paniere settoriale di aziende Albanesi operanti nei più svariati campi della pesca, della agro trasformazione, delle lavorazioni in conto terzi (façon), oltre a quelle attive nella torrefazione, nella salute e bellezza, nelle costruzioni e nelle telecomunicazioni. Ringraziamo in particolare il Direttore generale Ngoc Liem, responsabile del Vietnam International arbitration center, per il ricevimento e per avere agevolato gli incontri business to business creando concrete opportunità sul fronte contrattuale fra le Parti. La nostra visita in questo stupendo Paese dell’est Asiatico fa seguito agli incontri svolti a Tirana, presso la nostra sede camerale, con sua eccellenza Thu Huong, Ambasciatore non residente della Repubblica socialista del Vietnam in terra albanese, con un focus appunto sulle relazioni commerciali reciproche”.

L’impegno della Camera di commercio della capitale dell’Albania, nell’est asiatico, si estende anche all’India, dove nel 2024 si sono svolte alcune importanti trasferte istituzionali, governative ed economiche.


Come è stato dichiarato da Albana Laknori, Segretaria generale dell’Ente camerale, “proprio a Tirana abbiamo ospitato l’onorevole Srinivasan, responsabile dell’ufficio Commerciale presso l’Ambasciata Indiana a Tirana, con il quale abbiamo discusso le opportunità provenienti dagli incontri business to business, dai forum imprenditoriali congiunti, dagli interscambi commerciali, dalla partecipazione alle missioni fieristiche. Un memorandum di cooperazione rafforzerà ulteriormente la partnership instaurata”.



