Il Presidente ell’Albania ha ospitato oggi, in vista della Festa dell’Indipendenza Nazionale che sarà celebrata domani, un gruppo di Delegati provenienti da 11 diversi Paesi degli Stati Uniti, rappresentanti delle organizzazioni Germin e Global Albanians Foundation
(Fonte: agenzia Ata) L’incontro assume un significato simbolico importante per il rafforzamento dei legami con la Diaspora, capitolo prioritario dell’agenda del Capo dello Stato. L’onorevole Bajram Begaj ha elogiato il lavoro congiunto degli attivisti volto a salvaguardare la lingua, l’identità e il legame con le origini e con la madrepatria “in termini di politica, cultura, economia e identità”.
Durante la presentazione dei risultati del programma denominato “OriginAL”, che mira a collegare i giovani della Diaspora con la loro Patria d’origine, il Capo dello Stato ha sottolineato che “i giovani sono coloro che rappresentano il prossimo capitolo delle relazioni tra Albania e Diaspora. Ogni vostro contributo è il benvenuto. Siete la stella polare che brilla ovunque per energia positiva, competenza e maggiori opportunità di sviluppo nazionale”, ha affermato Begaj, esprimendo gratitudine nei confronti dei partecipanti “per l’assistenza fornita dopo il terremoto del 2019 in Albania e durante la pandemia del 2020/21. Mi congratulo per le donazioni effettuate a favore di associazioni no-profit in Albania, in Kosovo e altri Paesi della regione in cui risiedono gli Albanesi. Incoraggio gli attivisti della Diaspora a mantenere i contatti reciproci, a scambiarsi visite e a contribuire in qualsiasi modo possibile”, ha concluso il Presidente della Repubblica.




