Formazione in salute e sicurezza sul lavoro

0
4
lavoro
lavoro

Pizzighini (M5S): Strumento fondamentale per elevare la qualità dei corsi e tutelare davvero i lavoratori

È stato approvato nella III commissione Sanità il Progetto di Legge regionale n. 132, recante “Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e modifiche all’art. 60 quater della LR 33/2009″. Si tratta di un intervento normativo che punta a rafforzare in modo significativo la qualità, la tracciabilità e la trasparenza della formazione destinata a lavoratori, preposti e dirigenti, in coerenza con il recente Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia e membro della Commissione di Inchiesta su Salute e Sicurezza: “Questo progetto di legge risponde finalmente alla necessità di innalzare gli standard formativi in materia di salute e sicurezza.

Troppo spesso, negli anni, abbiamo assistito a corsi erogati senza la dovuta qualità o, peggio, alla circolazione di attestati non corrispondenti a una reale formazione. Oggi si compie un passo avanti decisivo per la tutela dei lavoratori lombardi.

Sostenere questo progetto di legge significa investire sulla prevenzione, sulla qualità del lavoro e sulla cultura della sicurezza Un sistema di tracciamento rigoroso e un maggiore controllo sull’effettiva erogazione dei corsi rappresentano strumenti imprescindibili per ridurre infortuni e malattie professionali.

È dovere delle istituzioni fare tutto ciò che è possibile per garantire ambienti di lavoro più sicuri e formatori qualificati. Il Movimento 5 Stelle conferma quindi il proprio voto favorevole e la volontà di contribuire all’iter affinché il provvedimento possa essere approvato in tempi rapidi”, conclude la 5 Stelle Pizzighini