A MURAVERA IL 2° TORNEO GIOVANILE REGIONALE

0
5

La seconda manche è alle porte. I tesserati in Sardegna formato under hanno una nuova possibilità non solo per tentare la rincorsa al criterium nazionale (quello che se superato, spalanca le porte ai Campionati Italiani Giovanili previsti in primavera) ma anche per constatare i miglioramenti dopo tante sedute di allenamento quotidiane

Dopo il Palatennistavolo di Cagliari, tocca alla Palestra Comunale Giovanni Cuccu di Muravera ospitare il 2° torneo regionale giovanile. Sarà il sodalizio presieduto da Luciano Saiu a fare gli onori di casa, domenica 30 novembre, aprendo le porte a partire dalle 9, dando così il tempo alle carovane sarde di prendere confidenza con i perimetri di gioco.

Il Muravera TT, seppur impegnato su tanti versanti pongistici, ha una predilezione particolare per il settore giovanile e il recentissimo argento colto dal suo tesserato Francesco Trevisan con la maglia della Nazionale under 15 che ha partecipato ai Campionati Mondiali Giovanili di Cluj-Napoca, in Romania, ne rappresenta l’espressione più alta. Tra coloro che si fanno in quattro per dare luminosità al sodalizio sarrabese c’è Nicola Pisanu.

“Il torneo sarà organizzato sulla falsariga della maggior parte dei tornei giovanili – illustra il tecnico dirigente – ma ammetto che sarebbe bello creare qualcosa di diverso e di innovativo ma si dovrebbe reperire personale che si metta a disposizione; ma più che altro manca il tempo. Muraverese doc, Nicola conosce a menadito il vivaio della sua società: “è abbastanza vasto perché nel settore femminile lavoriamo praticamente con cinque giovani ragazze del territorio, under 14, che costantemente si allenano 3-4 volte a settimana. A questo aggiungiamo il ricco gruppo di maschietti in giro per l’Italia che spesso fanno periodi di allenamento a Muravera”.

Il Muravera TT ha sette squadre che partecipano ai campionati nazionali: “una particolarità non facile da seguire – continua – ma per fortuna, oltre me e Francesca Saiu che di base coordiniamo la logistica di tutte le squadre, ci dà una grossa mano d’aiuto Gianluca Abbaticchio (tecnico della serie A1 maschile e all’occorrenza della B1), Micheal Oyebode (tecnico della A1 femminile e anche lui all’occorrenza della B1 maschile), Simone Boi che prevalentemente sta seguendo la B2. Le ragazze della B femminile sono molto autonome e si gestiscono dalla A alla Z; senza dimenticare il grosso aiuto di Valeria Melis che spesso e volentieri segue le serie regionali, più i vari tornei regionali individuali”.

La stagione è avviata e si possono già fare delle valutazioni: “stiamo procedendo bene – rileva Pisanu – i risultati sono positivi ma è ancora molto lunga e bisogna stare attenti perché tutti gli altri club sono molto organizzati”.

Gli chiediamo cosa ne pensa dello stato di salute dei vivai isolani: “in Sardegna si sta lavorando molto bene – conclude l’allenatore sarrabese – la mentalità è quella giusta e credo che da qui a qualche anno verrà fuori qualche altro giovane interessante. Sarebbe bello però se più società sarde, protagoniste soltanto nei campionati regionali, si attivassero con maggiore attenzione nei vari progetti per espandere ancora di più la nostra disciplina nelle scuole e formare un numero maggiore di dirigenti anche nel ruolo di allenatore”.

Il torneo giovanile sarà arbitrato dall’effettivo Nicola Mazzuzzi, coadiuvato dal supplente Davide Portas.