Carne scaduta rimessa in commercio

0
6

Carne scaduta rimessa in commercio, Di Marco (M5s): «Bertolaso venga in Aula martedì a dirci come Regione intenda tutelare i cittadini»

Nicola Di Marco (Capogruppo M5s): «Ciò che mangiamo è la base della nostra salute. Per questo abbiamo osservato con disgusto e preoccupazione le immagini mostrate domenica scorsa dall’inchiesta giornalistica dal titolo: “Non si butta via niente“, in onda nel corso della trasmissione “Report”.

È evidente come, di fronte a quelle immagini, le giustificazioni dell’azienda non possono bastare. Motivo per cui, nell’ambito del Consiglio regionale in programma martedì 2 dicembre, ho chiesto all’Assessore al Welfare Guido Bertolaso di riferire attraverso quali controlli o azioni straordinarie Regione Lombardia intenda garantire la tutela della salute dei propri cittadini.

Mi aspetto infatti che l’ATS Val Padana si sia immediatamente mossa al fine di accertare quanto denunciato dall’inchiesta giornalistica e che l’Assessore comunichi le risultanze di tali accertamenti.

Riteniamo inoltre doveroso che Regione Lombardia dica ai cittadini se, qualora accertate, siano o meno state predisposte azioni straordinarie per il contrasto di eventuali condotte tanto gravi e dannose per la salute dei cittadini, quanto quelle denunciate nel corso della trasmissione “Report”.

In altre parole, qualora i fatti emersi dall’inchiesta giornalistica fossero accertati dai controlli ATS, ci dica come sarebbe stato possibile, nell’attenta e scrupolosa Lombardia, per un produttore di carni lavorare carni scadute da anni provenienti dall’altra parte del mondo» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, annuncia il deposito dell’interrogazione question time: “Possibili criticità riguardanti la tutela della salute e integrità della filiera alimentare della carne” che sarà discussa nell’ambito del Consiglio regionale in calendario martedì prossimo.