PULSEE INAUGURA LA SUA NUOVA ERA DIGITALE

0
5

SITO E APP RINNOVATI PER UN’ESPERIENZA UTENTE ANCORA PIÙ SEMPLICE ED INTUITIVA

Accessibilità, intelligenza artificiale e impegno educational al centro del restyling. Elio, l’Energy Companion, guida gli utenti verso una gestione energetica più consapevole e sostenibile cui si affiancano i servizi per l’autoproduzione energetica di Casa Futura.

Milano – Pulsee Luce e Gas, società per le utenze domestiche di Axpo Italia, presenta il nuovo ecosistema digitale che ridefinisce l’esperienza nel settore energetico. Il redesign completo di sito web e app mobile si fonda su quattro pilastri strategici – Innovazione, Accessibilità, Impegno educational e Sostenibilità – con l’obiettivo di rendere la gestione energetica più semplice e scorrevole.

Il nuovo sito è in grado di fornire a tutti gli utenti gli strumenti di educazione energetica per poter fare scelte consapevoli. Elio, l’Energy Companion di Pulsee, li accompagna passo dopo passo, spiegando in ogni fase cosa viene richiesto e perché, trasformando la complessità del mondo energetico in un’esperienza chiara e rassicurante.

Le nuove piattaforme rappresentano un salto evolutivo significativo in termini di accessibilità: progettate by design per essere conformi all’European Accessibility Act, integrano strumenti di screen reading avanzati per persone con disabilità visiva e garantiscono continuità tra canali digitali e punti vendita fisici attraverso servizi omnichannel. Grazie ad una rivisitazione dell’usabilità, le nuove interfacce grafiche riorganizzano i contenuti per una navigazione rapida e intuitiva.

La nuova app, con funzionalità near-real time, diventa più pratica, efficiente e funzionale. Un salto verso un ecosistema complessivo di sito ed app tecnologicamente all’avanguardia, pensato per sfruttare al massimo la continua innovazione del mondo digitale.

L’introduzione del background scuro va oltre la scelta estetica: riduce l’affaticamento visivo e contribuisce al risparmio energetico del dispositivo utilizzato, in coerenza con l’impegno per la sostenibilità di Pulsee. Parallelamente, i contenuti sono stati riorganizzati in percorsi informativi guidati, pensati per garantire education e trasparenza in ogni fase della navigazione.

Se il supporto ai clienti sarà facilmente accessibile direttamente nella home page del sito, anche la nuova area privata è stata resa significativamente più customer-friendly: le richieste vengono tracciate passo dopo passo in modo che il cliente possa essere costantemente aggiornato sui progressi, azzerando lo stress e l’esigenza di contattare Pulsee telefonicamente per conoscerne lo status.

Dalla guida alla sottoscrizione alla comparazione delle offerte, Elio è il compagno di viaggio che l’utente ritroverà sull’area personale, e che offre costantemente consigli pratici per un consumo più consapevole ed efficiente. L’obiettivo è trasformare la complessità del settore energetico in un’esperienza in cui ogni interazione diventa un’opportunità di apprendimento e crescita verso scelte che consentono di risparmiare ed essere più sostenibili.

Il chatbot preventivatore, potenziato da un sistema OCR migliorato grazie a meccanismi di intelligenza artificiale, calcola la spesa mensile o annuale tramite un’analisi della bolletta caricata per proporre l’offerta più conveniente e in linea con le necessità dell’utente, offrendone una sintesi chiara di tutte le caratteristiche.

Un approccio basato su un principio fondamentale: la tecnologia e l’intelligenza artificiale non sostituiscono la componente umana, ma la potenziano per offrire un servizio migliore. Secondo i dati del Pulsee Luce e Gas Index, sviluppato da Pulsee in collaborazione con NielsenIQ, il 53% degli italiani è favorevole a modelli ibridi che combinano intelligenza artificiale e supporto umano nel servizio ai clienti, mentre il 59% preferisce aziende che puntano sulle persone rispetto all’automazione totale.

Ancora centrale l’Energimetro – lo strumento che consente di monitorare i consumi energetici dei propri elettrodomestici, completamente rinnovato e integrato per offrire suggerimenti di efficienza calibrati sul proprio stile di vita. Una risposta concreta al 61% degli italiani che vede l’intelligenza artificiale come risorsa funzionale all’ottimizzazione dei consumi energetici[1]. 

Sul fronte delle performance, il lancio ha già registrato risultati positivi. Nelle prime due settimane, il nuovo ecosistema digitale ha generato un aumento del traffico del 30% e il dato relativo all’engagement rate ha registrato un incremento del 26%, a testimonianza del reale apprezzamento degli utenti verso le nuove interfacce e funzionalità.

Spazio anche alle soluzioni per l’autoproduzione e l’ottimizzazione dell’energia di casa. Grazie al Programma Casa Futura di Pulsee Luce e Gas, accessibile dalla Home Page, il sito consente di approfondire tutti gli aspetti legati all’autoproduzione tramite fotovoltaico: dal potenziale risparmio alle detrazioni fiscali, dalla possibilità di un sopralluogo grazie ad una presenza capillare in tutta Italia di tecnici installatori qualificati alle forniture delle componenti essenziali alla realizzazione dell’impianto domestico. Il tutto con una logica tailor-made scalabile in base alle singole esigenze e preferenze.  

“Questo rilascio rappresenta un passo strategico in un mercato energetico sempre più competitivo, dove anche gli operatori più consolidati stanno rafforzando la propria presenza digitale con piattaforme e brand dedicati. Con questa evoluzione, Pulsee consolida la sua posizione e il suo DNA che affianca al digitale anche una strategia di espansione sul territorio con l’apertura di nuovi punti fisici, per un’esperienza del cliente sempre migliore e innovativa” ha commentato Alicia Lubrani, CEO di Pulsee Luce e Gas. “Le nuove piattaforme digitali di Pulsee Luce e Gas: App, sito ed area privata, sono state oggetto di un importante investimento da parte del gruppo finalizzato a continuare a garantire ai nostri clienti un’esperienza ancora più evoluta in quanto a solidità, performance e intuitività”.

Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Power Reply per lo sviluppo tecnico e Bitmama per il design dell’esperienza utente e dell’interfaccia.

[1] Fonte: Pulsee Luce e Gas Index – NielsenIQ