L’ultima ricerca di eXp Italy ha rilevato che quattro case su cinque attualmente in vendita sul mercato italiano sono classificate come in buone condizioni, evidenziando l’elevato standard di qualità degli alloggi nel Paese
Tuttavia, il livello di manutenzione degli immobili varia notevolmente da una regione all’altra, con alcune aree che offrono una disponibilità significativamente maggiore rispetto ad altre.
eXp Italy ha analizzato l’attuale mercato delle vendite per identificare la percentuale di case in buone condizioni in ciascuna regione italiana e quali aree offrono la maggiore disponibilità di alloggi ben tenuti per gli acquirenti che cercano immobili pronti per essere abitati.
La ricerca mostra che l’80,1% di tutte le case in vendita in Italia sono classificate come in buone condizioni.
La Toscana è al primo posto con l’84,0% delle case che soddisfano la soglia di buone condizioni, rendendola la regione con la più alta disponibilità di alloggi di qualità. La Calabria segue da vicino con l’83,9%, mentre anche la Liguria (83,6%), il Lazio (83,5%) e l’Umbria (82,8%) registrano ottimi risultati.
Abruzzo (82,5%), Sardegna (82,1%), Molise (81,0%), Lombardia (80,9%) e Piemonte (80,8%) si collocano comodamente al di sopra del benchmark nazionale, mentre le Marche (80,0%) completano la lista delle regioni in cui almeno quattro case su cinque sono in buone condizioni.
Più in basso nella classifica, Basilicata (79,5%), Campania (79,3%) ed Emilia-Romagna (78,2%) mantengono livelli solidi di qualità del patrimonio immobiliare, con Friuli-Venezia Giulia (77,7%) e Sicilia (75,9%) che offrono anch’esse una quota consistente.
Veneto (74,0%), Puglia (73,4%), Trentino-Alto Adige (71,5%) e Valle d’Aosta (71,0%) presentano percentuali più limitate, ma detengono comunque una netta maggioranza di case in condizioni pronte per essere abitate.
Denis Andrian, responsabile di eXp Italia, ha commentato:
“Le condizioni di un immobile sono uno dei fattori più importanti per gli acquirenti, in particolare per coloro che cercano una casa in grado di soddisfare immediatamente le loro esigenze senza l’onere di importanti lavori di ristrutturazione. L’Italia ottiene risultati eccezionali in questo senso, con la stragrande maggioranza del nostro patrimonio immobiliare in buone condizioni e pronto per essere occupato.
Questa enfasi sulla qualità della vita è un aspetto che riscontriamo costantemente in tutta la rete globale di eXp.
Le famiglie, i giovani professionisti e gli acquirenti internazionali danno sempre più priorità alle case che consentono loro di stabilirsi in modo rapido e sicuro, sia che si tratti di trasferimenti all’interno del Paese o dall’estero.
Grazie alla nostra collaborazione a livello mondiale, gli agenti eXp aiutano gli acquirenti a orientarsi con sicurezza in queste decisioni, offrendo loro una visione esperta del mercato locale per garantire che trovino sia la zona giusta che la casa giusta per il loro stile di vita”.
Tabelle e fonti dei dati
Dati attuali sul mercato immobiliare forniti da Idealista (ottobre 2025).
Le cifre rappresentano la percentuale di case in vendita classificate come in buone condizioni.
Visualizza le tabelle complete dei dati e le fonti online qui.


