
Rozza (Pd): Dalla Regione l’impegno ad allontanare subito l’aggressore
La Regione si adoperi da subito, con tutte le istituzioni competenti, Questura e Prefettura, per allontanare subito l’uomo che in uno stabile Aler di Pavia ha ripetutamente aggredito e minacciato la vicina di casa, una donna africana titolare di regolare contratto. Questo l’impegno assunto oggi dalla Regione, a seguito di una mozione presentata dalla consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, condivisa da tutta la maggioranza e approvata dall’aula.
“Una madre sola con due figlie -afferma Rozza- da quattro anni ha subito ripetute violenze dal vicino di casa, aggravate dal razzismo. Si tratta di una assegnataria regolare di un alloggio Erp di proprietà di Aler Pavia Lodi, mentre il vicino aggressore è un occupante senza titolo, che vive da diversi anni come ospite in un alloggio il cui assegnatario regolare, è una persona fragile, a sua volta vittima del comportamento violento”.
“Aler- sottolinea ancora Rozza- ha evidenziato la difficoltà ad allontanare l’aggressore perché per fare questo si sarebbe dovuto disdire il contratto all’assegnatario, a sua volta vittima dell’aggressore e ha quindi deciso, a tutela della donna, di assegnarle un nuovo alloggio”.
“Una soluzione inaccettabile- sottolinea Rozza- che non tutela la vittima ma l’aggressore, peraltro responsabile anche di un sorpruso verso l’assegnatario regolare, allontanato dal proprio alloggio. Purtroppo simili episodi di violenza non sono rari nelle case di edilizia popolare pubblica, ma è dovere delle istituzioni intervenire e garantire sicurezza e legalità agli inquilini regolari onesti”.
“Oggi- conclude Rozza- grazie al nostro intervento, la giunta si è impegnata ad attivarsi da subito con le altre istituzioni coinvolte, in primis la Prefettura, per mettere fine a questa violenza, provvedendo da subito allo sgombero dell’aggressore”.


