BEGAJ E VANHORN ACCENDONO LE 25 CANDELINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO AMERICANA

0
60

Il Capo dello Stato dell’Albania: “L’amicizia degli States nei confronti del nostro Paese, oltre a rappresentare un fattore storico evidente e obiettivo, si è tradotta in opportunità concrete di sviluppo, crescita, investimento e lavoro per il nostro Popolo, accrescendo i sentimenti di comunanza e gratitudine e valorizzando il ruolo della diaspora e dell’emigrazione”

Presidente Bajram Begaj 

Ambasciatrice Nancy VanHorn 

Il Presidente della Repubblica, onorevole Bajram Begaj, ha partecipato ieri sera alla cerimonia di festeggiamento del venticinquesimo compleanno dalla fondazione della Camera di commercio degli Stati Uniti d’America a Tirana. A preordinare la cerimonia, sono stati il riconfermato Presidente Grant Van Cleve e il Direttore esecutivo Neritan Mullaj.

Presidente riconfermato Grant van Cleve e Direttore generale esecutivo Neritan Mullaj

Un quarto di secolo che ha attraversato una pluralità di transizioni, contribuendo ad accompagnare positivamente il corso e l’andamento degli stessi anni sul piano del concorso alla crescita del prodotto interno, dell’occupazione e della mobilità professionale tra Albania e States. Questi capisaldi restano tutt’ora validi.

Il prossimo 9 dicembre la Camera di commercio americana sarà protagonista, con l’agenzia governativa Aida (promozione degli investimenti esteri diretti in Albania) della nuova puntata del ciclo “Investors support days” ideato dalla stessa Aida 

Nel proprio discorso durante la cerimonia, l’onorevole Begaj ha sottolineato l’importanza di rafforzare il partenariato strategico tra i due Paesi: “Questa relazione strategica si esprime chiaramente nel continuo sostegno che gli Stati Uniti hanno assicurato non soltanto per quanto riguarda gli aspetti economici, ma nello stesso tempo nella direzione del rafforzamento dello Stato di diritto, della lotta contro la criminalità organizzata e del contrasto alla corruzione. Un appoggio fondamentale che crea l’ecosistema e l’infrastruttura legale per il nostro progresso democratico e per il consolidamento delle Istituzioni pubbliche e sociali”.

Celebrare il passato, ispirare il futuro: con questo messaggio, la AmCham Albania ha festeggiato il Ringraziamento e il 25esimo compleanno 

L’onorevole Begaj ha quindi espresso parole di elogio per la missione svolta dalla Camera di commercio statunitense in Albania, principalmente in ambiti come istruzione, cultura e turismo, oltre che nella cooperazione economica binazionale dimostrata “dal notevole aumento degli scambi economici intercorsi negli ultimi anni, e degli investimenti diretti americani nel nostro Paese. In economia, il potenziale del nostro partenariato è ancora molto elevato e va inquadrato e visto come tassello strategico a lungo termine, facendo riferimento a settori come nuove tecnologie, innovazione e intelligenza artificiale che produrranno trasferimento di conoscenze, scambio di competenze, aumento della produttività aziendale e nuove iniziative professionali e imprenditoriali da parte degli operatori USA e dei Connazionali della Diaspora”.

Riflessioni alle quali si sono aggiunte quelle di Nancy VanHorn, Ambasciatrice facente funzioni degli Stati Uniti d’America a Tirana, dalla quale sono giunte parole di alto elogio nei confronti dell’operato della Camera di commercio americana che “continua a svolgere un ruolo fondamentale per quel che riguarda il rafforzamento della voce delle Imprese nel rapporto con le Istituzioni e nella cooperazione tra i Paesi. Mentre siamo qui a festeggiare insieme, mi viene in mente una citazione del Presidente Trump: “Mi piace pensare in grande. Se vuoi pensare in grande, pensa in grande”. Questa riassume lo spirito ambizioso e innovativo che guida le nostre partnership binazionali e multilaterali”.

Un quarto di secolo fa – ha proseguito l’onorevole VanHorn – “la Camera di Commercio Americana è stata fondata con la coraggiosa visione di essere un ponte tra le comunità d’America e d’Albania, e di promuovere un ambiente trasparente, prospero e competitivo. Il Presidente Trump si impegna a garantire accordi equi per la concorrenza e contro la corruzione, consentendo alle Imprese americano-albanesi di operare con il meritato successo”.