La pizza sta diventando un lusso?

0
3

La pizza è da sempre il comfort food per eccellenza, caratterizzato dal prezzo accessibile e trasversalità nel gusto

Negli ultimi anni però le cose stanno cambiando radicalmente e la pizza sta diventando sempre di più un lusso. Come ha recentemente analizzato il New York Times, negli Stati Uniti, la situazione ha raggiunto livelli che solo pochi anni fa sarebbero sembrati impensabili.

Il costo della pizza come segnale di crisi

Secondo Slice, il prezzo medio di una margherita ha superato i 17 dollari, mentre alcune catene come Pizza Hut hanno visto calare le vendite per otto trimestri consecutivi. La strategia delle grandi catene per sopravvivere dice molto su quanto sia grave la situazione.

Domino’s, ad esempio, ha lanciato un’offerta da 9,99 dollari per qualsiasi pizza con qualsiasi topping, una mossa che ha funzionato nel breve termine ma che rivela la disperazione del settore.

Come ha osservato Sara Senatore, analista della Bank of America, «la pressione sulle vendite, in particolare dai consumatori a basso reddito, non è esclusiva delle pizzerie. Lo sentiamo da tutte le catene di fast food… E ora si sta estendendo anche ai consumatori a reddito medio».