Il Presidente del Consiglio dei Ministri del Paese delle Aquile ha dichiarato oggi, nel corso della plenaria di alto livello convocata nella sala conferenze del Grand hotel Rogner sotto il patrocinio del Delphi Forum, che la priorità esecutiva del Governo sta già da tempo ponendo in atto condizioni di stabilità e di chiarezza per attrarre operatori e capitalismo industriali esteri
L’onorevole Rama ha sottolineato che nel 2024 gli investimenti diretti dai Paesi terzi hanno superato il miliardo e mezzo di euro, e lo stesso andamento crescente è destinato a riaffermarsi a consuntivo dell’anno in fase di chiusura: “Il capitale non sceglie a caso, va dove esistono stabilità, chiarezza e direzione univoca”.

Oggi, l’Albania non è più vista come un angolo lontano sulla mappa geografica, ma viene considerata al pari di un luogo dove le riforme non sono promesse, ma vengono praticate, e dove le trasformazioni e i cambiamenti sono fatti quotidiani. Abbiamo aperto tutti i capitoli dei negoziati con l’Unione Europea in tempi accelerati; abbiamo raddoppiato il nostro prodotto interno lordo, e vantiamo un settore turistico in crescita abbinato a una trasformazione infrastrutturale e digitale a ritmi di velocità vertiginosi che riguardano altresì la lotta alla corruzione e le prospettive dell’industria militare. Uno scenario che offre stabilità per i prossimi dieci anni, e che sarà sostenuto da adeguati incentivi fiscali nei settori della diversificazione energetica, delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione dei servizi e dei processi aziendali”, ha sintetizzato l’onorevole Rama.

“La rivoluzione digitale – ha aggiunto – sta facendo evolvere il nostro modo di governare e di operare nei settori pubblici e privati, e molto presto lanceremo un’assistenza digitale migliore sulla nostra piattaforma digitale, che sarà autenticamente interattiva e non più solo limitata alla produzione di documenti e pratiche a distanza”.


