NATALE IN CR. BORDIN: NATALITÀ FONDAMENTALE. FEDRIGA: SERVE DIALOGO

0
5
Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga

Gli auguri di Fine Anno del presidente dell’Aula e del governatore Fvg

Trieste – È tempo di bilanci a tutto tondo in Consiglio regionale, non solo come manovra finanziaria ma anche come chiusura di un altro anno della XIII legislatura del Friuli Venezia Giulia, quello che segna la metà del percorso iniziato nel 2023.

Il padrone di casa, Mauro Bordin, in occasione degli auguri di Buone Feste ai consiglieri e a tutto il personale consiliare ha parlato di “un 2025 molto importante perché caratterizzato dall’avere a disposizione molte risorse che sono state impiegate al meglio per cittadini e imprese del territorio. Tante le iniziative attivate e tante le leggi di settore accolte, tra cui ricordo quelle per commercio, turismo e famiglia, tanto che su quest’ultima, con una nuova misura che intende promuovere la natalità, si è concentrata anche la manovra finanziaria che l’Aula si appresta ad approvare”.

“Perché siamo consapevoli – ha proseguito il numero uno dell’Assemblea legislativa regionale – che ciò su cui dobbiamo tutti lavorare anche nel corso del 2026 è creare le condizioni affinché i nostri cittadini abbiano il desiderio di crearsi una famiglia e di fare figli, dando così alla nostra regione un futuro. Perché questa è una terra dove ci sono alta qualità della vita, risorse, servizi e occasioni di lavoro, ma lo stesso nei giovani manca la propensione a diventare genitori”.

“Io, invece, sono convinto che esserlo – ha proseguito Bordin – sia una delle cose più belle che possono capitare nella vita. Per questo mi auguro che, non solo dal punto di vista economico ma anche culturale, si riesca a trasmettere questo desiderio all’interno della nostra comunità, perché è questa la scelta più importante attraverso la quale si determina il futuro della nostra regione”.

All’appuntamento dei saluti, anche il governatore Massimiliano Fedriga che, dopo aver scherzato con i consiglieri su quanti Natali ancora si ritroveranno tutti insieme, ha ringraziato perché “nel dibattito politico è normale ci siano anche momenti di tensione, anche in Aula, ma sempre costruttiva e inquadrata in quel parametro democratico che ha sempre contraddistinto il Consiglio del Fvg”.

“Abbiamo lavorato bene in questi anni riuscendo a dare, in molti casi Maggioranza e Opposizioni insieme, le risposte ai nostri cittadini e questo è motivo di orgoglio non per un presidente ma per un intero Consiglio regionale. Il mio augurio – ha aggiunto Fedriga – è che ciò accada anche il prossimo anno, con le legittime e direi pure auspicabili differenze ma sempre con quell’ottica finale che è l’interesse collettivo delle nostre comunità”.