In occasione della settimana dedicata alla festa nazionale ellenica, la direttrice Laura Plaku ha incontrato i massimi rappresentanti dell’associazione che riunisce decine di migliaia di professionisti attivi, simbolo della cooperazione economica fra i due Paesi uniti da secoli di affinità storiche e culturali

La direttrice dell’Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti (AIDA), Laura Plaku, ha incontrato ieri il Presidente di Enterprise Greece, nonché Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica ellenica, onorevole Dimitris Skalkos, unitamente alla rappresentante dell’Ambasciata greca a Tirana, on. Maria Koumoutsakou.
L’incontro ha ribadito l’importanza di una cooperazione continua tra le due Istituzioni, che è stata formalizzata attraverso un Memorandum d’intesa fondato sullo scambio delle migliori esperienze e buone pratiche nel campo della promozione degli investimenti esteri diretti.
Nel corso dei colloqui, le due Parti hanno valutato le opportunità per ampliare ulteriormente la cooperazione e per accrescere i flussi di investimenti tramite lo sviluppo di progetti sostenibili, che contribuiscano a migliorare il clima imprenditoriale e a promuovere la crescita economica a livello macro regionale.
Sulla base dei dati ufficiali, a tutta la prima metà di quest’anno, lo stock degli investimenti greci in Albania ha raggiunto il valore di 267 milioni di euro. Nel frattempo, i dati divulgati dall’istituto di statistica ufficiale, INSTAT, dimostrano che, alla fine del decimo mese di quest’anno, le esportazioni albanesi verso la Grecia hanno raggiunto il valore di 200 milioni di euro equivalenti, mentre le importazioni provenienti dalla terra ellenica sono state stimate a circa 600 milioni equivalenti.




