Lucia Marcucci: Tutto qui?

0
3

A cura di Frida Carazzato (Museion) e Francesca Verga (Ar/Ge Kunst)

Progetto grafico di bruno – Andrea Codolo, Giacomo Covacich
Con Alessandro Durighello

Le curatrici Frida Carazzato e Francesca Verga presenteranno la monografia
in dialogo con la scrittrice e critica letteraria Gilda Policastro

Giovedì 18 dicembre 2025 – ore 17.00

Palazzo Butera, Palermo

Bolzano – Museion è lieto di annunciare giovedì 18 dicembre alle ore 17.00 la seconda tappa del tour internazionale di presentazione del volume Lucia Marcucci. Tutto qui? nella cornice di Palazzo Butera a Palermo.

Le curatrici Frida Carazzato e Francesca Verga presenteranno la monografia trilingue dedicata a Lucia Marcucci (Firenze, 1933), in dialogo con la scrittrice e critica letteraria Gilda Policastro.

Il volume offre la prima lettura critica approfondita dell’opera di una delle figure di riferimento della Poesia Visiva. Mette in luce non solo le dimensioni storiche e contemporanee della pratica di Marcucci, ma anche i suoi profondi legami con le avanguardie letterarie e le sperimentazioni linguistiche della seconda metà del Novecento.

Attraverso un’attenzione alle intersezioni tra poesia, immagine, performance e parola scritta intesa come materia viva, il libro esplora la capacità di Marcucci di trasformare il linguaggio in un atto di resistenza, di sovversione semantica e di continua reinvenzione.

Presentato da Museion e Ar/Ge Kunst, Lucia Marcucci. Tutto qui? è la prima pubblicazione monografica dedicata alla poliedrica artista italiana Lucia Marcucci (Firenze, 1933). Edito da bruno (Venezia), il volume nasce a partire da due mostre tenutesi nel 2023 – Lucia Marcucci. Poesie e no a Museion e L’Offesa ad Ar/Ge Kunst – e rappresenta l’esito di un progetto di ricerca condiviso tra le due realtà.

La pubblicazione, realizzata con il supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito dell’Italian Council (XIII edizione, 2024), si accompagna a un tour internazionale di presentazioni, che attraverserà Italia ed Europa tra novembre 2025 e giugno 2026: dal Centro Pecci di Prato a Palazzo Butera di Palermo, dal MART di Rovereto all’Université de Liège, fino all’University of Sussex a Brighton e al CAP – Centre d’art contemporain de Saint-Fons.

Attraverso i contributi di nove autrici e autoriClaudia Crocco, Gilda Policastro, Francesco Tenaglia, Maria Alicata, Annalisa Sacchi, Giulia Crispiani, Dalila Colucci, Vanessa Desclaux e Raffaella Perna – il libro offre una lettura corale e multidisciplinare della pratica di Marcucci, figura cardine della Poesia Visiva italiana. La predominanza di voci femminili testimonia l’impegno dell’artista nel mettere in discussione gli stereotipi che, tra le altre cose, hanno portato all’oggettivazione del corpo della donna nella società dei consumi del secondo dopoguerra, e nel ricorrere all’ironia come strumento di denuncia contro politiche imperialiste e pratiche di sopruso, influenzando profondamente generazioni di studiose e curatrici.

Lucia Marcucci. Tutto qui? affronta i principali temi emersi dalle due mostre del 2023 e li approfondisce attraverso nuclei tematici che riflettono il modo con cui la poesia visiva si esprime nel campo della letteratura, del cinema, della performance così come nella società. Ogni sezione si apre con testi dell’artista, alcuni dei quali inediti, accompagnati da contributi critici che ne mettono in luce vitalità politica e attualità.

Poeta, artista visiva, performer e sperimentatrice, Lucia Marcucci ha fatto della parola un materiale vivo, da rompere e reinventare. Nella sua opera, il linguaggio si fonde con il corpo, il cinema, la grafica e la performance, in un continuo attraversamento di generi e media che anticipa molte delle ricerche contemporanee sulla contaminazione dei linguaggi.

Il libro riunisce per la prima volta testi originali e opere mai pubblicate, frutto di una lunga indagine d’archivio condotta insieme alla famiglia dell’artista.

Grazie al sostegno dell’Italian Council, il progetto vuole ampliare la conoscenza dell’opera di Marcucci a livello internazionale e consolidare un dialogo tra la ricerca verbo-visiva italiana e quella europea. Ogni tappa del tour di presentazione sarà occasione per esplorare una diversa sfaccettatura della sua pratica – dal rapporto tra poesia e immagine, al linguaggio cinematografico, fino alla performance come gesto politico e collettivo.

Tour internazionale di presentazione del libro con la presenza delle curatrici Frida Carazzato e Francesca Verga:

7 novembre 2025 – Centro Pecci, Prato
Presentazione del volume con Claudia Crocco, ricercatrice di poesia e letteratura italiana nel contesto del Centro Pecci Books Festival 2025 – IV Edizione

18 dicembre 2025 – Palazzo Butera, Palermo
Presentazione del volume con Gilda Policastro, scrittrice e critica letteraria

20 gennaio 2026 – MART, Rovereto
Presentazione del volume con Duccio Dogheria, responsabile Archivio del ‘900 del Mart

2 marzo 2026 – Université de Liège, Liège
Presentazione del volume con Maria Elena Minuto e Michel Delville docenti dell’Universitè de Liège

15 maggio 2026 – University of Sussex, Brighton
Feminist Resonances between Word and Image: Reading Art in the long 1970s con Karen di Franco, curatrice e scrittrice, e Francesco Ventrella, storico dell’arte e docente all’University of Sussex.

3–5 giugno 2026 – CAP Centre d’art contemporain, Saint-Fons (Lione)
Presentazione e performance con Annamaria Ajmone e Laura Agnusdei

11 giugno 2026 – Museion, Bolzano
Presentazione del volume e termine del tour