È un inizio della stagione agonistica 2025-2026 molto intenso quello della pista olimpica di sci nordico di Pragelato Plan. Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre l’associazione Sci Nordico Pragelato organizza infatti una tappa della Coppa Italia Rode Senior di sci di fondo, inserita nel calendario nazionale ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Alle competizioni della Coppa Italia si affiancheranno due prove del circuito regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali.
La mattinata di venerdì 19 sarà dedicata agli allenamenti ufficiali, mentre sabato 20 dicembre sono in programma le gare individuali maschili, con la partenza delle categorie Giovani, Seniores e Master alle 9,30 sulla distanza di 10 km a tecnica classica. Le gare femminili, sempre sulla distanza di 10 km, inizieranno alle 10. Alle 10,45 è previsto il via alla prova del circuito regionale piemontese. Le premiazioni sono in programma a partire dalle 13.
Domenica 21 dicembre la tappa pragelatese della Coppa Italia Rode si concluderà con le gare a inseguimento di 20 km a tecnica libera (skating), in cui i migliori della prova individuale partiranno per primi, facendo da “lepri” per tutti gli altri concorrenti, distribuiti in base all’ordine di arrivo del giorno precedente. Ciascun atleta partirà, cioè, con un handicap consistente nel distacco rimediato il giorno precedente dal vincitore della prova individuale. La gara maschile partirà alle 9,30, la femminile alle 10 e quella del circuito regionale alle 10,45. Le premiazioni a fine mattinata concluderanno la manifestazione.


