Terza edizione di “Mi prendo il mondo” a Parma

0
5

Ragazze e ragazzi firmano la direzione artistica

Da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026 (Paganini Congressi)
Anteprima giovedì 15 gennaio con Roberto Mercadini
Con lo stesso spirito ricco di energia e coraggio che ha animato le precedenti edizioni, torna a Parma – European Youth Capital 2027 – l’iniziativa “Mi prendo il mondo. In dialogo con le nuove generazioni ”, che mette al centro i giovani e la loro capacità di guardare al futuro. Si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026 al Paganini Congressi e in altri spazi della città, con un’anteprima giovedì 15 gennaio. È ideata dalle ragazze e dai ragazzi riuniti nella “Direzione Futura” e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cariparma e con il patrocinio dell’Università di Parma e di Rai.

Protagonisti di “Mi prendo il mondo” sono, infatti, i giovani della “Direzione Futura 2026”: 30 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 23 anni, che hanno scelto temi, argomenti e ospiti di questa edizione, coordinati dal Salone Internazionale del Libro di Torino, e che si fanno parte attiva nella promozione, comunicazione e conduzione degli eventi. Attraverso riunioni, scambi di idee e momenti di riflessione sviluppati in questi mesi, i ragazzi e le ragazze della “Direzione Futura” firmano le linee portanti del programma 2026. Il palinsesto culturale porterà così a Parma occasioni di confronto con personalità delle arti e della società, dialoghi aperti sulla contemporaneità, grandi lezioni e momenti di condivisione di storie ed esperienze, per mettere al centro della discussione pubblica gli argomenti che stanno maggiormente a cuore alle giovani generazioni.

I giovani della “Direzione Futura”

I giovani sono il cuore di “Mi prendo il mondo”: è da loro che nascono i temi, le voci e le idee che animano l’intera iniziativa. Il loro coinvolgimento, fortemente voluto dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Città di Parma, dà vita a un autentico spazio di confronto, dove le nuove generazioni si prendono la direzione, con l’obiettivo di riflettere sulle sfide e sulle domande della loro età.

Programma aggiornato su www.miprendoilmondo.it