L’Aula del Senato, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato, domenica 21 dicembre si è riempita delle note e del calore della voce di Claudio Baglioni, protagonista del tradizionale concerto di Natale
Il cantautore non ha proposto brani a tema natalizio (benché nel suo repertorio vanti anche “Notte di natale” (1970) e l’album “Un piccolo Natale in più” del 2012, dove ha rivisitato 26 tra le più celebri canzoni di Natale) ma “Avrai”, “Strada Facendo” e “La vita è adesso”, brani che, comunque, parlano di futuro, di speranza e dell’importanza di dare valore ad ogni giorno e ad ogni gesto.
“Con l’orchestra del teatro San Carlo di Napoli siamo passati da un grande teatro a quello più grande dove siamo ora, che contiene idealmente tutti gli italiani: in questa magnifica aula del Senato per fare musica insieme. La musica, che è uno dei sogni più belli e duraturi mai fatti dagli uomini e dalle donne, perché è figlia e madre dei nostri ideali in un crescendo senza fine che non smette mai di emozionare” ha detto Claudio Baglioni dopo aver ricevuto dal presidente Ignazio La Russa la martinella (la campanella simbolo del Senato).
L’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli hanno presentato un programma di grandi classici della tradizione natalizia. In scaletta anche dedicato un tributo alla città di Napoli che celebra i 2.500 anni dalla sua fondazione.
L’evento è stato trasmesso in diretta da Rai 1 dalle 12.20 e in replica, alle 23.20, su Rai 5.



