NASCE IL PROGETTO “2 EVENTS/1 SPIRIT” 3 ZINNEN SKI MARATHON, 18 GIORNI AL VIA

0
5

9-11 gennaio 3 Zinnen Ski Marathon, 17-18 gennaio GF Dobbiaco Cortina

2 eventi… sono meglio di uno, con il nuovo progetto “2 Events/1 Spirit”

La 3 Zinnen Ski-Marathon è pronta a celebrare il 50° anniversario

Dobbiaco cuore pulsante dello sci nordico con dieci giorni di eventi

Il nuovo progetto 2 Events/1 Spirit accende l’inverno dello sci di fondo e mette Dobbiaco al centro di un grande Cross Country Ski Festival, unendo per la prima volta le due grandi classiche dell’Alta Pusteria, la 3 Zinnen Ski-Marathon e la Granfondo Dobbiaco Cortina in un’unica visione condivisa di sport, territorio e passione per lo sci di fondo.

Dal 9 al 18 gennaio Dobbiaco diventa il cuore pulsante dello sci nordico con dieci giorni di eventi, gare e iniziative dedicate agli atleti e agli appassionati, aprendo la scena con la 50ª 3 Zinnen Ski-Marathon in programma dal 9 all’11 gennaio (il 9 la cerimonia di apertura) e proseguendo con la 49ª Granfondo Dobbiaco Cortina il 17 e 18 gennaio.

Il conto alla rovescia è a soli 18 giorni dall’inizio delle grandi sfide agonistiche, l’attesa cresce per un’edizione storica che celebra i 50 anni della granfondo più longeva dell’Alto Adige nello scenario unico delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Ad oggi hanno già detto sì fondisti provenienti da oltre 16 Paesi, dall’Italia alla Repubblica Ceca, dalla Germania alla Svizzera, dall’Olanda fino al Brasile, a conferma del respiro internazionale dell’evento che vedrà al via anche i tre Pro Team italiani dello Ski Classics, ovvero il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino, il Team Futura GTE Trentino e il Team Internorm Trentino.

Tra i nomi già annunciati spiccano Simon Vuillet (FRA), Gustav Eriksson (SWE) e Oda Nerdrum per il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino, e per il Team Futura GTE Trentino gli italiani Giacomo Ponti, vincitore della Classic Race 30 Km nel 2024, Stefano Dal Magro, primo nella 62 Km del 2022, Paolo Fanton, campione in carica della Prato Piazza Mountain Challenge, e Mattia Armellini, medaglia d’argento ai Mondiali U23 nel 2020. Non mancheranno neppure Giorgio Peretti e Karl Walder, presenti ininterrottamente dal 1976 e pronti a festeggiare ancora una volta sulla linea di partenza una passione lunga mezzo secolo.

Il programma si apre venerdì 9 gennaio con la 3 Zinnen Mini Ski-Marathon, con l’evento vintage e con la Cerimonia d’Apertura a San Candido alle ore 18, per poi entrare nel vivo sabato 10 gennaio con la Classic Race sulle distanze di 60 e 30 chilometri con partenza dalla Val Fiscalina (Sesto), passaggio da San Candido, transito alla Nordic Arena di Dobbiaco e arrivo a Villabassa, con la distanza maggiore che affronterà anche l’ascesa verso Passo Cimabanche.

Domenica 11 gennaio spazio alla Prato Piazza Mountain Challenge in tecnica libera da Villabassa fino agli oltre 2000 metri di Prato Piazza, nel Parco Naturale Fanes Senes Braies.

Le iscrizioni fino al 31 dicembre prevedono una quota di 85 euro per una gara e 139 euro per entrambe, mentre dal 1° al 9 gennaio sarà possibile iscriversi a 89 euro per una gara e 149 euro per entrambe. Il progetto 2 Events/1 Spirit offrirà inoltre agli iscritti alle gare la partecipazione gratuita a due eventi speciali, il Workshop sciolina powered by Kraler Sport del 14 gennaio e la Skiers Night del 15 gennaio, sciata serale sulla pista illuminata dalla Nordic Arena al Lago di Dobbiaco con merenda finale, con posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Cinquant’anni di storia, due grandi classiche unite da un unico spirito e un territorio che vive di sci di fondo: la 3 Zinnen Ski-Marathon è pronta a celebrare il proprio anniversario guardando al futuro insieme alla Dobbiaco Cortina.

Cinquant’anni di fatica e sfide sulla neve hanno forgiato l’identità della 3 Zinnen Ski-Marathon, una gara che continua a richiamare atleti e appassionati, pronta a offrire ancora una volta emozioni autentiche e a guardare avanti con lo stesso spirito che l’ha resa leggendaria.