(Fonte: agenzia Euronews) Kurum Albania e l’Azienda italiana Danieli Group hanno firmato, all’inizio di questa settimana, un contratto di investimento per la costruzione del primo stabilimento “MIDA Steel” in Europa, nella contea di Elbasan, che sfornerà un milione annuo di tonnellate del prezioso manufatto siderurgico
Kurum International Albania e Gruppo Danieli hanno ufficialmente siglato il contratto di investimento finalizzato alla costruzione del nuovo impianto per la produzione dell’acciaio nella Zona industriale metallurgica di Elbasan, 60 chilometri a est di Tirana. La cerimonia della firma si è svolta a Tirana alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni centrali e locali, dei partners strategici e degli ospiti di mass media e associazioni di categoria. Lo stabilimento sarà costruito sul modello della tecnologia “MIDA Steel Concept” del gruppo Danieli, leader mondiale nell’ingegneria e nella tecnologia siderurgica.
Il manager finanziario di Kurum International, Arif Shkalla, ha dichiarato che “oggi è giorno è molto importante per noi, perché siamo riusciti a firmare una partnership strategica, un contratto importante per la costruzione di un impianto di produzione di acciaio completamente nuovo nella città di Elbasan, con un investimento del valore di 150 milioni di euro. Per la prima volta in Europa, il concetto MIDA viene introdotto in questo settore, basato sull’acciaio verde, che porterà sviluppo sostenibile a zero emissioni di carbonio nell’atmosfera”.
Riflessioni condivise dal rappresentante del Gruppo Danieli, Federico Rocchetti, il quale ha parlato di un unicum a livello Europeo: “Questo nuovo concetto nella produzione di acciaio per l’edilizia riduce significativamente il consumo energetico e minimizza le emissioni di carbonio, soddisfacendo le condizioni comunitarie e garantendo parametri ambientali perfetti per la certificazione della siderurgia verde, così da garantire una crescita economica sostenibile della regione di Elbasan e da rivitalizzare l’industria albanese. Ringraziamo Kurum per la fiducia accordataci, e siamo lieti di essere partners di questo investimento tecnologico che cambierà la mentalità operativa dei produttori non solo in Albania, ma anche nel resto dell’Europa”.
Il Sindaco di Elbasan, onorevole Gledian Llatja, nel proprio discorso di benvenuto, ha dichiarato di essere felice dell’apertura a Elbasan di una fabbrica di acciaio verde, la prima in Europa in quanto a tecnologia utilizzata: “Sono lieto che parliamo di siderurgia green, e di una fabbrica che è la prima in Europa nel proprio genere. Abbiamo visto fabbriche negli Stati Uniti o in altri continenti, ma non erano ancora state implementate nello stesso modo in Europa. Sono onorato del fatto che abbiamo questa nuova industria nel territorio del Comune di Elbasan, che ci consentirà di uscire, una volta per tutte, dal dilemma che abbiamo sempre avuto fra l’essere una città industriale oppure una città turistica. Ringrazio il gruppo Kurum perché, nonostante la chiusura della fabbrica, l’azienda sta pagando i propri dipendenti in base a un accordo precedentemente raggiunto tra l’azienda e il comune di Elbasan”.
L’investimento totale di questo progetto ammonta a circa 150 milioni di euro, prevedendo una capacità produttiva annua di quasi un milione di tonnellate di ferro di prodotti siderurgici. La durata del cantiere industriale è stimata in 24 mesi e, con l’entrata in funzione di questo nuovo stabilimento, le esportazioni albanesi di acciaio nella regione saranno ripristinate, puntando ai mercati europei e favorendo il percorso dell’Albania verso l’adesione all’Unione Europea in termini di qualità produttiva e occupazionale.








