Si quantificano i benefici per famiglie e imprese Albanesi, a seguito dell’adesione del Paese delle Aquile al sistema Sepa, preludio della più generale integrazione comunitaria in corso d’opera

(Fonte: agenzia Ata) Si prevede che il rientro, dell’Albania al Sistema unico dei pagamenti della UE (in sigla, SEPA) apporterà all’economia nazionale un beneficio finanziario quantificabile in 71,3 milioni di euro, riducendo in misura significativa i costi di trasferimento e di transazione per cittadini e per imprese che effettuano pagamenti transfrontalieri nell’area dell’Unione. Un aspetto molto importante per una realtà dove le rimesse estere, da parte della diaspora, rappresentano il 40 per cento del reddito generale
La valutazione fa riferimento a uno studio che è stato preparato dal centro di ricerche “German Economic Team (GET)”, società di consulenza supportata dal Ministero tedesco dell’Economia e dell’Energia. Secondo il dossier così predisposto, la riduzione delle commissioni di trasferimento internazionale, a valere sui pagamenti del commercio estero, ammonterà a circa 62 milioni di euro, mentre i risparmi derivanti dalle rimesse supereranno i 9 milioni sempre denominati nella valuta unica dell’Unione Europea.
I dati preliminari indicano che, in un solo mese, sono stati effettuati trasferimenti, tramite il circuito SEPA, per un totale complessivo di circa 600 milioni di euro, a dimostrazione dell’ampia diffusione di questo sistema fin dalle prime fasi di operatività che – va ribadito – rappresentano un fattore determinante per la formalizzazione dell’economia, poiché incoraggia l’uso dei canali bancari e aumenta la trasparenza delle transazioni finanziarie e rafforza gli strumenti di inclusione nei circuiti di pagamento permettendo così il recupero di risorse fondamentali da indirizzare a politiche generali di sviluppo e di crescita.
Con il nuovo schema, i trasferimenti fino a 20.000 euro, dall’Albania verso altri i Paesi comunitari europei, saranno accompagnati da commissioni non superiori a 2 euro. Per le transazioni fino a 100.000 euro, le commissioni saranno pari allo 0,01 per cento del valore del versamento, mentre per importi superiori a tale soglia, la commissione massima sarà limitata a 25 euro. “Per gli emigranti albanesi che inviano denaro alle proprie famiglie tramite canali ufficiali – spiegano dalla Banca centrale di Tirana -, la commissione massima di trasferimento sarà di 3 euro. L’adesione al circuito SEPA configura un passo importante nel processo di integrazione e di adesione dell’Albania alla UE , rafforzando i legami economici con un mercato di mezzo milione di consumatori, creando vantaggi concreti per i cittadini e per le imprese, soprattutto per una Nazione caratterizzata da una forte comunità estera”.



