Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha inviato un messaggio di auguri per il nuovo anno al presidente russo Vladimir Putin, definendo le relazioni tra Corea del Nord e Russia un “prezioso patrimonio comune” cementato nella “trincea”. Lo ha riferito oggi l’agenzia di stampa statale KCNA.
Nel messaggio, Kim ha descritto il 2025 come un anno “significativo”, nel quale i due Paesi hanno “scritto con continuità una grande biografia dell’alleanza” attraverso “pieno sostegno reciproco e incoraggiamento disinteressato”.
Il leader nordcoreano ha aggiunto che “l’alleanza odierna tra la Repubblica popolare democratica di Corea e la Russia è un prezioso bene comune da portare avanti per sempre, non solo nell’epoca presente ma anche dalle generazioni future”.
Kim ha affermato che i rapporti bilaterali si sono ulteriormente consolidati in quella che ha definito “l’alleanza più sincera, che condivide sangue, vita e morte nella stessa trincea”, un riferimento all’invio di truppe nordcoreane in Russia a sostegno della guerra contro l’Ucraina.
“Ormai nessuno può spezzare le relazioni tra i popoli dei due Paesi e la loro unità, sostenute dalla forte volontà e dalla forza di difendere le giuste aspirazioni del nostro tempo e rimettere in ordine la storia”, ha scritto.



