BEPPE GHISOLFI, L’OMAGGIO A NATALE CARLOTTO

0
9

Il banchiere scrittore ricorda l’indimenticato leader di Coldiretti, politico, parlamentare e Viceministro del lavoro nella prima Repubblica, di cui sempre più spesso avvertiamo una sorta di nostalgia

Natale Carlotto, dirigente di categoria del mondo agricolo nonché dirigente politico autorevole della cosiddetta prima Repubblica 

Nel corso di un proprio video messaggio, il professor Beppe Ghisolfi ha voluto ricordare il compianto Natale Carlotto, autorevole dirigente di categoria nonché rappresentante apicale della provincia di Cuneo e della regione Piemonte. L’onorevole Carlotto fu più volte parlamentare della Granda, legittimato e suffragato da un autentico primato di voti di preferenza – quando ancora il nome del candidato doveva essere scritto a mano sulla scheda dall’elettore – e nella cosiddetta prima Repubblica fu protagonista attivo come Viceministro del lavoro e delle politiche sociali e previdenziali.

Il professor Ghisolfi, allora direttore del TG4 della TV ammiraglia telecupole Piemonte facente capo a Piermaria Toselli, ribadisce un ricordo molto intenso e affettuoso di Natale Carlotto: “Eravamo in un momento storico molto speciale e non paragonabile a quello attuale. L’onorevole Carlotto, che ho avuto il privilegio di intervistare in varie occasioni, era alto dirigente apicale di Coldiretti, e il suo ruolo istituzionale gli consentiva di apportare un contributo significativo allo sviluppo locale di cui egli conosceva a perfezione le dinamiche. La sua autorevolezza rappresentava un punto di convergenza fra l’aspetto intellettuale e il profilo del consenso suffragato da una cultura politica e da un contesto fiduciario e di preferenze, misurabili dal nome scritto sulla scheda elettorale, che oggi non avrebbero uguali”.

Dalla redazione di Notizie in un click le più sincere attestazioni di condoglianze alla famiglia e alla comunità della Granda e dei coltivatori diretti.