Crans-Montana, il sindaco: “Nessun controllo del locale negli ultimi 5 anni”. Aperte camere ardenti

0
5

Da Macron a Mattarella, i capi di Stato alla cerimonia per Crans-Montana

Quando venerdì le campane di tutte le chiese svizzere suoneranno per cinque minuti, a commemorare le 40 vittime della tragedia di Crans-Montana ci saranno anche il presidente Mattarella e il capo dell’Eliseo Macron. I due Paesi, dopo la Confederazione elvetica, hanno il bilancio peggiore in termini di morti (nove per la Francia e sei per l’Italia) e feriti (23 e 14) nel terribile rogo del Constellation.

Una giornata di lutto in Svizzera che avrà quindi una dimensione internazionale, con il possibile arrivo anche di altri capi di Stato.

In un primo momento prevista a Crans-Montana, la commemorazione è stata spostata a mille metri di quota più in basso, nel comune di Martigny, distante poco meno di 60 chilometri. Due le motivazioni: “la neve annunciata” e la “sicurezza”, fa sapere il governo del Canton Vallese. Nella località sciistica teatro della tragedia sarà comunque organizzata una trasmissione dell’evento. Proprio all’interno del centro congressi Le Régent, lo stesso che fino a pochi giorni fa ha ospitato il punto di accoglienza per i parenti dei coinvolti.
A Martigny la cerimonia ufficiale inizierà alle 13.45 e, un quarto d’ora dopo, i rintocchi delle campane di tutta la Svizzera saranno seguiti da un minuto di silenzio. “Tutte le famiglie interessate sono invitate a partecipare”, esorta in una nota il governo cantonale

In base a una prima bozza di programma, interverranno il presidente della Confederazione, Guy Parmelin, quello del Canton Vallese, Mathias Reynard, per poi lasciare spazio a ministri del culto di religione cattolica, protestante ed ebraica. Quindi le famiglie delle vittime porteranno le proprie testimonianze.

Infine una breve performance musicale anticiperà l’accensione di una candela per ogni morto (40 il bilancio totale) e ferito (116). La cerimonia, all’interno del Cerm (centro esposizioni riunioni manifestazioni) di Martigny, si concluderà alle 15.
Un’ora di commemorazione, per condividere il dolore di oltre 150 famiglie.