Il Primo ministro albanese ha avuto un colloquio con il genero del Presidente statunitense Donald Trump. Entrambi, nella capitale francese, hanno preso parte al Summit euro atlantico dei Volenterosi a sostegno della resilienza e della ricostruzione Ucraina
(Fonte: agenzia Ata) Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica d’Albania, onorevole Edi Rama, ieri a Parigi, ha avuto modo di dialogare con l’autorevole imprenditore Jared Kushner, marito di Ivanka Trump e genero del Presidente degli Stati Uniti. L’occasione è scaturita dal vertice della “Coalizione dei Popoli volenterosi per l’Ucraina”, un raggruppamento di 35 Paesi che hanno promesso un maggiore sostegno al governo di Kiev.

La famiglia Trump ha espresso da tempo il proprio interesse nei confronti dell’area dei Balcani occidentali: “Atlantic Incubator Partners LLC”, azienda leader internazionale nel settore del turismo facente capo allo stesso Kushner, di è accreditata presso l’Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti (AIDA) fin dal 27 dicembre 2023, con un progetto di investimento di alta ricettività volto a rivitalizzare l’isola di Sazan situata nella baia di Valona. Esattamente un anno dopo, ossia 30 dicembre 2024, la società di Kushner ha ottenuto lo status di “investitore strategico” come soggetto titolare e attuatore di un resort di lusso nell’isola di Sazan, con delibera del Comitato per gli investimenti guidato dal Premier Rama.
Il valore dell’operazione ammonta a 1,4 miliardi di euro, con un perimetro estensivo corrispondente all’8 per cento del territorio insulare, ovvero 45 ettari, tramite la costruzione di ville sostenibili dedicate al turismo d’élite.



