UN CINEMA PER AMICO: AL VIA SABATO 10 GENNAIO ALLE 10.00 DEL MATTINO LA RASSEGNA DEMENTIA FRIENDLY DELLA DE BANFIELD AL CINEMA ARISTON DI TRIESTE, UN’INIZIATIVA REALIZZATA CON CAPPELLA UNDERGROUND, CASA DEL CINEMA E CON IL SOSTEGNO DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
SEI APPUNTAMENTI A CADENZA MENSILE, SEI SABATI MATTINA CON PROIEZIONI “MORBIDE” SPECIALMENTE RIVOLTE A PERSONE FRAGILI E CON DECADIMENTO COGNITIVO MA ANCHE APERTO A TUTTI, DAGLI ANZIANI ALLE FAMIGLIE. PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DI SABATO 10 GENNAIO ALLE 10.00 IN PROGRAMMA L’INTRAMONTABILE FILM MUSICALE “PAPÀ GAMBALUNGA” CON IL GRANDE FRED ASTAIRE. PER PRENOTAZIONI: casaviola@debanfield.it
TRIESTE – Realizzato con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con La Cappella Underground e Casa del Cinema di Trieste, torna “Un Cinema per Amico“, la speciale rassegna cinematografica promossa dalla de Banfield al Cinema Ariston di Trieste, primo cinema “Dementia friendly” d’Italia.
Il progetto prende il via sabato 10 gennaio con il primo di sei appuntamenti mensili, tutti di sabato mattina alle 10.00, pensati per offrire un’esperienza cinematografica accogliente, inclusiva e accessibile, rivolta in particolare alle persone fragili e con decadimento cognitivo, ma aperta a tutta la cittadinanza: anziani, famiglie, caregiver e appassionati di cinema.
Le proiezioni di “Un Cinema per Amico” sono concepite come “proiezioni morbide”, con luce soffusa, volume calibrato e un clima rilassato che permette di vivere il film senza rigidità, favorendo il benessere e la condivisione. Durante la mattinata è prevista una pausa conviviale con merenda, mentre in sala è sempre presente personale formato della de Banfield, pronto ad accogliere e supportare i partecipanti.
Il primo appuntamento di sabato 10 gennaio prevede la proiezione del film Papà Gambalunga con l’indimenticabile Fred Astaire. La commedia musicale del 1955, diretta da Jean Negulesco, è tratta dall’omonimo libro. Racconta la storia di Judy (Leslie Caron), una giovane orfana, sola e senza prospettive. Un giorno però la sua vita cambia all’improvviso: all’orfanotrofio arriva un ignoto benefattore che, colpito dal suo talento nella scrittura, le offre la possibilità di frequentare l’università. In cambio Judy dovrà scrivergli una lettera al mese per raccontargli dei suoi progressi. La ragazza realizza finalmente tutti i suoi sogni, ma continua a sperare di conoscere quell’uomo generoso di cui ricorda solo una lunghissima ombra e che per questo chiama Papà Gambalunga. Riuscirà a incontrare il misterioso benefattore?
Il film dà ufficialmente avvio all’edizione 2026 della rassegna, che proseguirà fino a giugno con cadenza mensile. I titoli verranno comunicati di volta in volta. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata scrivendo a casaviola@debanfield.it. “Un Cinema per Amico” si conferma un progetto che unisce cultura e cura, capace di trasformare il cinema in uno spazio di relazione, ascolto e inclusione, dove ogni persona può sentirsi accolta e a proprio agio.



