PAC, CARRA (PD): “NESSUN EURO IN PIÙ: SMETTIAMOLA DI RACCONTARE BUGIE AGLI AGRICOLTORI”

0
6

“Smettiamola di raccontare bugie agli agricoltori: per il prossimo settennato 2028-2034 per la PAC non ci sarà un euro in più” così Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, a seguito delle dichiarazioni del ministro Lollobrigida e della presidente Meloni che nelle ultime ore hanno parlato di un presunto stanziamento aggiuntivo di 45 miliardi per l’agricoltura europea, di cui 10 in più per l’Italia.

“Già ieri – prosegue Carra – erano emersi fortissimi dubbi sulla veridicità di questi annunci. Oggi il Sole 24 Ore chiarisce definitivamente che nessuno dei 45 miliardi è aggiuntivo, non c’è alcun aumento delle risorse, ma solo una diversa redistribuzione”.

“Non è una notizia negativa, sia chiaro – sottolinea il consigliere dem -: se si va verso una distribuzione più equa e più razionale delle risorse, è un passo avanti. Ma non è certo quella grande vittoria sbandierata al mondo agricolo”.

“Per questo invitiamo tutti, anche le associazioni di categoria, a una maggiore cautela – conclude Carra -. È profondamente ingiusto comunicare agli agricoltori che ci sono nuove risorse quando non è così. Bene lavorare per migliorare le regole e la redistribuzione dei fondi, ma fermiamo la propaganda e smettiamola di prendere in giro il mondo agricolo”.