Su Wallapop è boom di listing e il 28 dicembre è eletto Reselling Day!
- Per gli utenti di Wallapop, il 28 dicembre è stata la giornata perfetta per dare una seconda opportunità ai regali poco apprezzati di questo Natale
- Il 35% degli italiani metterebbe in vendita regali poco graditi su una piattaforma second-hand
Milano – Dopo le festività natalizie, può capitare di ritrovarsi con regali poco utili, doppi o semplicemente non in linea con i propri gusti. È proprio in questi casi che entra in gioco una pratica sempre più diffusa: il regifting. Con la crescente attenzione verso l’ambiente e un consumo responsabile, dare una seconda vita a oggetti nuovi ma indesiderati si rivela una soluzione intelligente, capace di trasformare una delusione in un’opportunità – per sé e per gli altri.
In questo contesto, Wallapop – la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – si conferma anche quest’anno l’alleato ideale del regifting consapevole. Il periodo post-natalizio sembra essere per gli italiani uno dei momenti migliori per vendere i propri oggetti: il 28 dicembre è stato registrato il maggior numero di pubblicazioni sulla piattaforma, redendolo il giorno perfetto per rimettere in circolo i regali poco graditi ricevuti questo Natale e farli arrivare a chi saprà davvero apprezzarli.
A confermare questa tendenza è anche una ricerca condotta da Wallapop in collaborazione con mUp[1] che evidenzia come il 35% degli italiani metterebbe in vendita regali poco graditi su una piattaforma second-hand come Wallapop. Mentre, il 31% dei rispondenti li impacchetterebbe di nuovo e li regalerebbe a qualcun altro. La motivazione principale che spinge le persone a rivendere i propri regali di Natale indesiderati è l’esigenza di non occupare spazio in casa (55%).
In uno scenario in cui evitare sprechi e accumuli inutili diventa una priorità, la rivendita si afferma come una scelta pratica e sempre più condivisa. Perché quindi vendere su Wallapop un regalo non gradito è la soluzione migliore?
- UN’ENTRATA EXTRA ASSICURATA
Vendere un oggetto su Wallapop rappresenta un guadagno extra che potrebbe essere speso per acquistare ciò che avremmo voluto ricevere o messo da parte per esaudire un desiderio futuro, come un viaggio.
- LA SODDISFAZIONE DI CHI ACQUISTA
Un regalo non apprezzato da qualcuno potrebbe invece rappresentare il dono perfetto per qualcun altro. La vendita di un oggetto su Wallapop dopo Natale potrebbe infatti rappresentare il momento perfetto per coloro che, non avendo ricevuto ciò che desideravano, vogliono correre ai ripari acquistandolo in autonomia.
- LA RESPONSABILITÀ VERSO IL PIANETA
Preferire una piattaforma di second-hand come Wallapop per la vendita di oggetti rappresenta una scelta responsabile non solo per il portafoglio ma anche per il Pianeta, perché si allunga il ciclo di vita di un prodotto che altrimenti resterebbe inutilizzato o, nel peggiore dei casi, gettato via.
Per maggiori informazioni visita it.wallapop.com
[1] METODOLOGIA
Indagine CAWI su un campione di 1.004 intervistati di età compresa tra i 18 e i 74 anni, statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, svolta tra il 18 e il 24 ottobre 2024.



