Lunedì 12 gennaio 2026, alle 17.15, in sala Gonfalone, a Palazzo Pirelli, sede del consiglio regionale, in via F. Filzi 22, a Milano, il Gruppo regionale del Pd ha organizzato il convegno su “Il diritto a ricominciare – Strumenti e tutele contro il sovraindebitamento“.
Introduce Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale del Pd, porta i saluti Alessandro Capelli, segretario Pd Milano Metropolitana, modera Paola Bocci, consigliera regionale del Pd. Intervengono i senatori dem Cristina Tajani, prima firmataria del disegno di legge sul tema, e Alfredo Bazoli, il consigliere Pietro Bussolati, che farà il punto su quanto è stato fatto in Lombardia e su ciò che si può ancora mettere in campo, Heidi Ceffa di Fondazione Welfare Milano, e Rossella Sacco del Forum Terzo settore Milano, che racconteranno strumenti ed esperienze già attive sul territorio della Città metropolitana.
L’incontro prende le mosse dalla situazione che raccontano i numeri: in Italia oltre 7 milioni di cittadine e cittadini vivono una condizione di sovraindebitamento. Eppure, secondo gli ultimi dati disponibili, solo circa 8mila persone in un anno hanno potuto accedere alla procedura prevista dal Codice della crisi.
Un divario enorme che dice quanto il problema sia diffuso e quanto gli strumenti a disposizione per contrastarlo siano ancora poco conosciuti o difficili da usare.
La Lombardia è tra le regioni più colpite. Proprio partendo da qui, al Senato è stato depositato un disegno di legge che punta ad anticipare le crisi da sovraindebitamento, introducendo nuovi strumenti concreti: dalla tutela dell’unica casa dal pignoramento al coinvolgimento del Terzo settore.



