Il Presidente della Camera dei Deputati, a Roma nella sede di Montecitorio, ha ricevuto il proprio omologo albanese Niko Peleshi, a capo di una delegazione giunta dalla capitale Tirana e facente parte della delegazione parlamentare di amicizia tra i due Paesi. Focus sullo stato di attuazione dell’accordo sul ricongiungimento previdenziale già utilizzato da 3500 lavoratori, scaturito dall’accordo intergovernativo tra Edi Rama e Giorgia Meloni e ratificato nel 2025 dal Parlamento, e sulla prosecuzione del partenariato tecnico per l’assistenza legislativa necessaria al cammino di armonizzazione giuridica dell’Albania verso la UE
La autorità politiche del Paese adriatico hanno espresso la propria gratitudine al Presidente Lorenzo Fontana per il sostegno italiano alla piena integrazione euro atlantica della Repubblica albano/fona del Kosovo
(Fonte: agenzia Ata) Il Presidente del Parlamento della Repubblica d’Albania, onorevole Niko Peleshi, è in visita ufficiale in Italia nel contesto delle iniziative di diplomazia istituzionale per fare procedere il cammino oramai irreversibile dell’integrazione europea e che hanno propiziato il colloquio di alto livello avuto ieri con il Presidente della Camera dei Deputati, onorevole Lorenzo Fontana.
“L’Italia resta un partner strategico dell’Albania e uno degli alleati più autorevoli e potenti nel nostro cammino verso la UE, e per questo ribadiamo il nostro ringraziamento alle Autorità di Roma – ha dichiarato Peleshi – Siamo il Paese candidato che si sta muovendo più velocemente, con maggiore determinazione e chiarezza verso Bruxelles, e il Parlamento albanese ha un ruolo di primo piano nel processo di adesione alla famiglia comunitaria. L’Albania e gli Albanesi si confermano come fattore di stabilità, sicurezza e pace nella macro regione balcanica”.
Riflessioni che sono state condivise favorevolmente dal Presidente Fontana, il quale ha confermato che l’Italia “si qualifica come un amico speciale e un partner strategico dell’Albania, con cui i rapporti bilaterali si evolvono a un livello eccellente. Il nostro sostegno, alla rapida adesione dell’Albania all’Unione Europea, si esprime sia in termini politici che sul piano tecnico, sottolineando che la Camera dei Deputati continuerà a promuovere tali iniziative di assistenza e affiancamento giuridico legale. La cooperazione parlamentare assume rilievo a favore della cooperazione culturale, educativa, universitaria, nel turismo così come nel campo della difesa e della sicurezza”. Il Presidente Fontana ha quindi avuto parole di elogio nei confronti della comunità Albanese in Italia “come una collettività straordinaria”.
L’incontro bilaterale ha infine acceso un riflettore sull’attuazione dell’Accordo per il ricongiungimento pensionistico, per il quale sono state finora registrate circa 3500 domande, e ha ribadito la priorità accordata agli investimenti strategici lungo il Corridoio VIII, fondamentale per la connettività, lo sviluppo economico, l’energia e la sicurezza.
In questa visita ufficiale, il Presidente Peleshi è stato accompagnato dai Deputati Ogerta Manastirliu, Ermal Elezi, Skender Pashaj ed Eriona Ismaili, facenti parte del Gruppo parlamentare di amicizia con l’Italia, nonché dall’Ambasciatrice dell’Albania a Roma, Anila Bitri.






