Matthew McConaughey brevetta la propria immagine per difendersi dall’intelligenza artificiale

0
4

L’attore americano Matthew McConaughey ha pubblicato clip video della sua immagine e del suono della sua voce presso l’American Intellectual Property Institute, per proteggerli dall’uso improprio da parte di gruppi o piattaforme di intelligenza artificiale (IA)

Diversi contenuti audiovisivi sono stati registrati dal braccio commerciale della Just Keep Limin Foundation, creata dall’attore e da sua moglie Camila.

Molti artisti sono preoccupati per l’uso selvaggio della loro immagine tramite l’IA generativa dall’arrivo di ChatGPT. Diversi Stati degli Usa hanno approvato leggi che lo proibiscono, ma i limiti si applicano principalmente a usi impropri o scopi commerciali.

Solo pochi, incluso l’ELVIS Act approvato dal parlamento del Tennessee nel 2024, offrono una protezione più generale. Pochissimi attori hanno intrapreso azioni legali per far valere i propri diritti, uno degli esempi più evidenti è Scarlett Johansson, che nel 2023 ha fatto causa all’app AI Lisa per aver creato, senza il suo consenso, un avatar AI a sua immagine per una pubblicità.