Paganella Family Festival: una settimana tra neve e divertimento, a misura di famiglia

0
6

Dall’8 al 15 marzo 2026, sull’Altopiano della Paganella torna l’appuntamento dedicato alle famiglie con attività sulla neve, giochi e spettacoli per bambini di tutte le età

Anche quest’anno, l’Altopiano della Paganella rinnova l’appuntamento dedicato alle famiglie che amano vivere la montagna nella sua versione invernale: dall’8 al 15 marzo 2026 il Paganella Family Festival accoglierà grandi e piccini con attività all’aria aperta, laboratori, giochi e spettacoli pensati per tutti.

A completamento di questo ricco calendario, per permettere alle famiglie di godersi una settimana spensierata nel cuore del Trentino, Visit Paganella offre inoltre pacchetti a prezzi speciali nei Family Hotel del territorio: strutture calde e accoglienti con stanze a tema, cucina dedicata ai più piccoli e aree wellness per gli adulti, in cui ogni dettaglio è pensato per soddisfare le esigenze di tutti.

Il territorio ai piedi delle Dolomiti di Brenta si conferma così una destinazione a misura di famiglia anche d’inverno: ogni giornata diventa un’occasione per esplorare paesaggi innevati, praticare attività outdoor e stare insieme. Ed è proprio dal desiderio di vivere la montagna insieme che prende forma il programma del festival che si propone di guidare i suoi ospiti in un viaggio fatto di gioco, avventura e nuove emozioni da condividere sulla neve. Ecco tutti gli appuntamenti.

Giochi e avventure sulla neve

Il Paganella Family Festival trasforma la montagna in un parco giochi a cielo aperto: tra il 9 e il 12 marzo, grandi e bambini possono divertirsi tra baby park sulla neve e strutture attrezzate, per vivere giornate all’insegna dello sport e del divertimento. All’Open Day di Andalo Life, in programma il 9 marzo al Winter Park e allo Stadio del Ghiaccio, si può pattinare e sfidare amici e famiglie in pista. Il 10 marzo, il Baby Park Dosson apre le porte ai più piccoli con attività pensate appositamente per loro, tra mini piste con ciambelle, monosci e minimoto.

Il 12 marzo sarà dedicato agli appassionati di slittino con l’Open Day Slittino Meriz, durante il quale le famiglie potranno sfidarsi fino all’ultimo metro. Il festival si arricchisce inoltre di un vantaggio dedicato alle famiglie che pernottano nei Family Hotel aderenti: un ingresso gratuito a ciascuno degli Open Day in programma.

Trenini panoramici, alla scoperta di Andalo e Molveno

Il 10 e il 14 marzo è tempo di rallentare per salire a bordo dei trenini panoramici e partire per un viaggio tra passato e presente sull’Altopiano della Paganella. Il primo percorso esplora il borgo di Molveno, affacciato su uno dei laghi più belli d’Italia, portando alla scoperta di angoli nascosti del territorio.

Il secondo attraversa i masi di Andalo, le case storiche rurali la cui origine svela l’anima autentica del paese, che nel Medioevo era suddiviso in quattordici masi: Bortolon, Cadin, Casa Nova, Clamer, Doss, Fovo, Ghezzi, Melchiori, Monech, Pegorar, Perli, Ponte, Roni e Toscana, dove nacque anche il Casèl, un caseificio privato pensato per l’uso collettivo degli abitanti della zona. I trenini panoramici sono perfetti per grandi e piccoli, che vogliono godersi una gita tranquilla, tra paesaggi innevati, aneddoti locali e curiosità.

Emozioni dopo il tramonto, sotto il cielo della Paganella

In apertura e chiusura del festival, il programma del Family Festival prevede due esperienze che rendono il soggiorno in Paganella ancora più speciale: il 9 e il 12 marzo la Fiaccolata nel Bosco condurrà le famiglie lungo sentieri silenziosi, in cui la luce delle fiaccole illumina il rientro creando un’atmosfera fiabesca.

Insieme a un Accompagnatore di media montagna, si potrà percorrere un suggestivo sentiero nel bosco, alla scoperta di tracce di animali e del panorama multicolore, fatto di larici e abeti rossi e bianchi. Il 13 marzo, invece, si raggiungono Cima Paganella e il Rifugio La Roda per il Paganella Sunset, un aperitivo in alta quota tra musica e panorami resi ancora più suggestivi dalle luci del tramonto: salendo a bordo della cabinovia si raggiunge la vetta, ammirando un panorama che è uno spettacolo per gli occhi, tra boschi e piste illuminate dal crepuscolo.

Giunti al Rifugio la Roda, drink, musica dal vivo con dj set e intrattenimento per bambini attendono gli ospiti per un happy hour indimenticabile.

 

Mani e menti in movimento: i laboratori tra neve e natura

Durante i pomeriggi del Paganella Family Festival, i Family Hotel aderenti ospitano laboratori creativi, pensati per stimolare l’immaginazione attraverso attività create appositamente per i più piccoli. Dal 9 marzo, per tutti i giorni del Festival, ai Prati di Gaggia di Andalo, il Biblioigloo organizza invece un laboratorio ispirato alla montagna, attraverso il quale i piccoli artisti potranno prendere spunto da forme e colori della natura per creare e sperimentare: un’esperienza in cui la fantasia diventa gioco e si trasforma in piccole opere d’arte. Martedì 10 marzo, infine, al Survival Camp Kids del Campo Scuola Rindole di Andalo, la natura diventa una vera e propria palestra di apprendimento. Attraverso attività ludiche ed esperienze pratiche, bambini e bambine imparano a muoversi in un ambiente naturale, a orientarsi nello spazio e a riconoscere le tracce degli animali. Un’occasione educativa e divertente per sviluppare autonomia, spirito di osservazione e capacità di affrontare l’imprevisto, sempre nel rispetto dell’ambiente e in totale sicurezza.

 

Family Day e Andalo Magic: risate e magia da condividere

Emozioni e meraviglia colorano le giornate del 10 e 11 marzo con due eventi speciali. Il martedì, Piazza Dolomiti di Andalo prende vita con Andalo Magic, uno spettacolo creato per stupire bambini e adulti grazie a illusioni, trasformismo e giochi di prestigio in compagnia di Magic Mani. Il mercoledì sarà invece la volta del Family Day al Palacongressi Andalo Life, che invita tutte le famiglie a una grande festa in cui musica, balli, leccornie, palloncini colorati e altre sorprese regalano risate e spensieratezza a genitori e bambini; l’ingresso è gratuito.