MINISTRO DELINA IBRAHIMAJ: STARTUP, ECCO IL NUOVO BANDO

0
11

Ufficializzata la pubblicazione dell’invito alla candidatura di progetti di nuove imprese innovative che, ai sensi della strategia ministeriale della Repubblica d’Albania, in vigore dal 2022, beneficeranno di assistenza tecnico amministrativa ed economico finanziaria

(Fonte: Agenzia Ata) Le startup, progettate e avviate nel territorio albanese, riceveranno sul piano istituzionale un sostegno di tipo multidimensionale, diversificato in un mix fra sovvenzioni, finanziamenti azionari, copertura dei costi per progetti di ricerca e sviluppo, oltre alla consulenza legale e di marketing per lo sviluppo aziendale. Sarà inoltre possibile accedere alle infrastrutture di ricerca e ai sistemi per testare i prodotti e le tecnologie nella fase preventiva alla loro immissione sul mercato.

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, indica i requisiti, i criteri, le procedure e le scadenze che le startup – e i loro soggetti facilitatori – devono rispettare per poter beneficiare delle misure multimodali di finanziamento e di sostegno. Sono inoltre specificate le norme per la composizione della Commissione di valutazione e di appello.

Le startup, in via preliminare, devono essere iscritte nel registro elettronico dedicato, e rispettare altre condizioni come l’adempimento degli obblighi fiscali. Il procedimento amministrativo, in questa fase, si svilupperà sulla piattaforma governativa digitale “e-Albania”, dove sarà conferita la documentazione richiesta, specificando la fase di sviluppo del progetto aziendale (avvio, convalida o crescita).

Le nuove imprese innovative avranno l’opportunità di collaborare con i loro facilitatori, ottenendone il supporto tecnico e altri servizi che contribuiranno a rafforzare le capacità nella fase critica iniziatica.

L’Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione, per conto del Dicastero dell’economia, monitorerà i progetti e vigilando sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.